Tutte le novità
LA TRATTATIVA
25 Gennaio 2026 - 09:39
NAPOLI. La settimana che inizia domani è decisiva per la partita delle commissioni del consiglio regionale (nella foto). Uno snodo determinante, per poter far partire l’attività legislativa dell’assemblea. Nei giorni scorsi, il Campo Largo ha trovato la quadra sulle ripartizioni: tre caselle al Partito democratico, che avrebbe chiesto anche le deleghe più pesanti, Bilancio e Sanità. Una presidenza a testa andrà M5S, Fico Presidente, Avanti Campania-Psi, A Testa Alta e Casa riformista.
Condizionale d’obbligo perché adesso il problema si sposta sull’assegnazione delle competenze. Bilancio e sanità, come detto, sono ambite dai dem ma anche i Cinque Stelle vorrebbero provare a strappare almeno una. Altra commissione “appetita”, se così si può dire, è quella sui Trasporti e l’Urbanistica dove ci sono le mire di A Testa Alta e della lista Fico Presidente.
Fuori dalla divisione rimarrebbero, ove lo schema fosse confermato, Alleanza Verdi e Sinistra e Noi di Centro. Alcune indiscrezioni parlano della possibilità che si liberino due caselle nell’ufficio di presidenza, quelle del questore alle Finanze Raffaele Aveta e della consigliera segretaria Lucia Fortini: i due potrebbero andare a presiedere una commissione a testa e potrebbe trovarsi così la quadratura completa.
Resta poi la questione delle quattro commissioni di garanzia, per la quale l’intesa va cercata nel perimetro della minoranza di centrodestra. Quello che è certo, comunque, è che occorre fare presto per non trascinare troppo in avanti la questione del bilancio: la Regione è in esercizio provvisorio e la dead line è quella del 30 aprile.
Ma è chiaro che l’intenzione del governatore Roberto Fico è quella di accelerare per far sì che entro fine gennaio il documento di previsione per il 2026 sia varato in Giunta così da approdare agli inizi di febbraio prima il commissione e poi in Consiglio per l’approvazione definitiva.
«L'esperienza in Campania è una sfida importantissima per il nostro progetto progressista» sostiene il leader del M5S, Giuseppe Conte, intervenendo all'iniziativa “Avanti per l'Italia”, a Roma.
«La Campania può essere un vero laboratorio politico per il progetto progressista - fa eco il segretario nazionale del Psi, Enzo Maraio -. Con Roberto Fico presidente, come ha sottolineato Giuseppe Conte, si è aperta una fase nuova, capace di valorizzare le esperienze maturate sul territorio e di costruire un modello replicabile a livello nazionale. In Campania c’è un percorso che, attraverso un lavoro paziente, favorisce e riconosce il coinvolgimento di tutte le sensibilità del mondo progressista».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo