Cerca

Piazza Carità

Aggrediti e feriti per uno schizzo di birra

Le vittime sono due minorenni, pestati da un branco di giovani: sono stati medicati in ospedale

Aggrediti e feriti per uno schizzo di birra

NAPOLI. La violenza giovanile a Napoli non accenna a diminuire. Ne è la prova l’ultimo episodio in ordine di tempo, accaduto l’altra notte nel cuore di Napoli: piazza Carità. Due minorenni sono stati aggrediti, picchiati e feriti con una bottiglia di vetro da un gruppo di giovani per uno schizzo di birra, finito sulla scarpa di uno di questi ultimi.

Se la sono vista brutta i ragazzini, incensurati di Chiaia e Posillipo e di buona famiglia. A stento sono riusciti a sottrarsi alla furia degli aggressori, chiedendo aiuto ai militari dell’esercito fermi al presidio di via Toledo, in direzione di largo Berlinguer. All’ospedale li hanno medicati e dimessi con prognosi di pochi giorni per contusioni varie e lievissimi tagli alle braccia.

Ora la polizia sta cercando di identificare gli autori attraverso le immagini della videosorveglianza: sarebbero maggiorenni secondo le vittime, ma non ce n’è certezza. Era mezzanotte circa quando è scattato l’allarme. Diverse telefonate al 113 hanno segnalato una rissa in piazza Carità dove sono accorsi i poliziotti del commissariato Montecalvario, che hanno cominciato a ricostruire l’accaduto raccogliendo le dichiarazioni dei passanti.

Contemporaneamente i componenti della pattuglie dell’esercito, fermi al posto di controllo tra via Toledo e largo Berlinguer, hanno avvertito che due ragazzi, un 16enne e un 15enne, erano arrivati correndo da loro in preda a un forte spavento e chiedendo aiuto: «Siamo inseguiti da quattro o cinque giovani».

Gli aggressori probabilmente sono scappati verso i Quartieri Spagnoli, facendo perdere rapidamente le tracce. Nel frattempo sono partite le indagini con la loro descrizione fornita dai minorenni: “uno indossava una felpa gialla e aveva capelli ricci mentre l’altro era vestito con un giubbotto nero di marca”.

Dopo che la birra accidentalmente è fuoriuscita dalla bottiglia che aveva in mano il 15enne e ha sporcato la scarpa di uno dei maggiorenni, è avvenuta l’aggressione. I minorenni sono stati schiaffeggiati e feriti alle braccia con un pezzo di vetro. A quel punto i ragazzini si sono sottrarti al pestaggio fuggendo per via Toledo direzione largo Berlinguer, dove hanno trovato riparo presso il presidio dell’esercito.

Erano in buono stato di salute e hanno atteso i genitori prima di recarsi in ospedale. L’episodio, conclusosi fortunatamente senza grosse conseguenze, è l’ennesimo provocato dalla violenza giovanile. Un fenomeno che ha accompagnato l’intero 2025 e rischia di ripetersi quest’anno, nonostante siano aumentati i controlli e le forze dell’ordine presidino il territorio con una presenza massiccia non più soltanto nel fine settimana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori