Cerca

L’OPERAZIONE

Rapine sull’Asse mediano, presi due giovani

L’assalto a due distributori di carburante è stato ripreso in un video

Rapine sull’Asse mediano, presi due giovani

Alessandro Palmieri e Giuseppe De Rosa

NAPOLI. Hanno messo a segno due colpi in 20 minuti sull’Asse mediano, agendo a bordo di una Renault Clio con la medesima tecnica nel territorio di Qualiano. Nel mirino di un 19enne e un 18enne c’era l’incasso di due distributori di carburanti, ma quando la doppia operazione sembrava cosa fatta è spuntata la sorpresa: sono comparsi i poliziotti del commissariato di Secondigliano e della Squadra mobile della Questura, non per caso in zona a bordo di auto-civetta.

Così Giuseppe De Rosa e Alessandro Palmieri, di un anno più grande, sono stati bloccati a Giugliano dopo un breve inseguimento e arrestati. Addosso avevano 260 euro e una pistola replica priva del tappo rosso. Dovranno rispondere di rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale in concorso; il secondo anche di evasione dagli arresti domiciliari.

I controlli investigativi sull’asse mediano hanno dato frutti nel pomeriggio di venerdì scorso con i due giovani arrestati e il recupero del bottino, restituito ai gestori delle stazioni di servizio carburanti in via Circumvallazione esterna via San Francesco a Patria a Gigliano.

L’operazione di polizia, perfettamente riuscita, ha visto come protagonisti i poliziotti della squadra investigativa e operativa del commissariato Secondigliano (guidato dal vice questore aggiunto Tommaso Pintauro) e i colleghi della sezione Falchi della Squadra mobile della Questura (dirigente Giovanni Leuci).

Agli atti dell’indagine c’è anche un video, girato dagli investigatori. Il 18enne e il 19enne, entrambi napoletani di Arzano e con precedenti di polizia, sono stati arrestati per rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale e pure denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere, mentre il 19enne è stato tratto in arresto anche per evasione poiché già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

In dettaglio, gli agenti del commissariato Secondigliano e della Squadra Mobile, durante i servizi appositamente predisposti dopo una serie di rapine che avevano interessato la zona, nel transitare sull’Asse mediano in direzione di Arzano, hanno notato una Renault Clio con a bordo due giovani che, dopo essere entrati nel primo distributore di carburante, minacciando un dipendente con la pistola, si sono fatti consegnare l’incasso per poi riprendere la marcia.

Dopo aver percorso un breve tratto di strada, l’autovettura sempre con le stesse persone a bordo, con le medesime modalità è entrata all’interno di un altro distributore di carburante. Puntata l’arma contro l’addetto, i due hanno preso l’incasso si sono allontanati a bordo della vettura in direzione di Giugliano in Campania.

I poliziotti, senza perdere mai le loro tracce, li hanno raggiunti e bloccati, non senza difficoltà, nei pressi di una struttura ricettiva a Giugliano dove i prevenuti si erano fermati, trovandoli in possesso di 260 euro. Le perquisizioni successive hanno permesso di trovare all’interno dell’autovettura un paio di forbici e la pistola replica, priva del tappo rosso, utilizzata per commettere i reati. Per Alessandro Palmieri e Giuseppe De Rosa sono così scattate le manette e il trasferimento a Poggioreale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori