Tutte le novità
la scomparsa
26 Gennaio 2026 - 11:22
È morto a Napoli a 89 anni il notaio Sabatino Santangelo, piu' conosciuto come Tino. Titolare di uno storico studio notarile a Napoli, fine conoscitore di guache, e' stata una personalita' di spicco nella sua professione e anche nella politica locale. Nel 1993, infatti, la stagione dei sindaci e della societa' civile, si candido' come primo cittadino a Napoli, venendo sconfitto al primo turno. Al ballottaggio andarono Alessandra Mussolini e Antonio Bassolino, poi eletto anche grazie all'apparentamento con la lista civica creata da Santangelo, Democratici di sinistra.
È stato assessore all'urbanistica e vicesindaco del Comune di Napoli dal 19 giugno 2006 al 15 maggio 2011, nominato dal sindaco Rosa Russo Iervolino durante il suo secondo mandato. Santangelo e' stato anche presidente di Bagnolifutura, la societa' di trasformazione urbana, poi fallita, incaricata della bonifica dell'area dell'area ex Italsider.
Vicenda dalla quale scaturi' un lungo processo che dopo 15 anni ha portato all'assoluzione del notaio "perche' il fatto non sussiste" dopo una condanna di tre anni in primo grado. Santangelo si dichiaro' fin dall'inizio innocente e per ribadirlo rinuncio' anche alla prescrizione. Per la mancata bonifica dei suoli dell'ex italsider, la Cassazione ha disposto la celebrazione di un nuovo processo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo