Tutte le novità
emergenza lavoro
26 Gennaio 2026 - 17:03
Disoccupati del MEL (foto di repertorio)
NAPOLI. I disoccupati del MEL (Movimento Emergenza Lavoro) manifesteranno a Roma mercoledì 28 gennaio per chiedere al Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’avvio effettivo del programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) per 800 disoccupati da formare per un anno con una retribuzione di 600 euro mensili.
Due pullman partiranno da piazza Carlo III e dal Corso Amedeo di Savoia per raggiungere il Ministero del lavoro, dove è stato richiesto un incontro al sottosegretario Claudio Durigon.

Al momento sono solo 42 i disoccupati già inseriti nella formazione, mentre si parla di aumentare a 1.200 e oltre i senza lavoro da avviare ai corsi e poi da destinare nel settore della vigilanza dei Beni culturali e dell’ambiente.
«Ma i primi 42 – spiega un portavoce del MEL – sono stati inseriti senza tenere conto dell’ordine cronologico con il quale sono stati selezionati con il click day del 10 luglio 2025 e i futuri inserimenti rischiano di essere eseguiti con lo stesso sistema. Inoltre mancano tempi certi per l’avvio della formazione per tutti i selezionati. Il termine indicato di gennaio sta per scadere senza che ci sia una data certa».
Il 15 gennaio, dopo un presidio davanti alla sede del Consiglio comunale, i disoccupati del MEL e dei “Desperados” avevano avuto dall'assessore comunale al Lavoro Chiara Marciani l’assicurazione di un cronoprogramma per l’inizio dei corsi di formazione entro la settimana scorsa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo