Cerca

Il cordoglio della politica

Morto il notaio Tino Santangelo, dolore per la scomparsa dell’ex vicesindaco

Manfredi: Napoli gli deve moltissimo. Bassolino: dolore enorme. Martusciello: oggi muore un innocente

Morto l'ex vicesindaco Santangelo, Manfredi: «Napoli gli deve moltissimo»

Tino Santangelo

«Un giurista straordinario che ha creduto nel valore della formazione, un galantuomo che ha dato tanto alle istituzioni: Napoli deve moltissimo a Tino Santangelo, alla sua dedizione per la cosa pubblica e alla sua visione civica di cui anche oggi abbiamo bisogno». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ricorda Tino Santangelo, morto questa notte all'età di 89 anni. 

Stimato giurista e notaio, ha ricoperto la carica di vicesindaco del Comune di Napoli, nominato da Rosa Russo Iervolino durante il suo secondo mandato, dal 2006 al 2011.

Santangelo si sarebbe lanciato dalla sua abitazione all'ottavo piano in corso Vittorio Emanuele. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

«La scomparsa di Tino Santangelo è terribile e mi ha sconvolto. È per me un dolore enorme. Sono distrutto. È stato un professionista di valore, un competente ed appassionato presidente del consiglio comunale e vicesindaco di Napoli. È stato anche ed innanzitutto una persona bellissima, un signore, un amico caro. Un bacio, caro Tino: ti ho voluto molto bene», scrive, in una nota, l'ex sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

«Oggi muore un innocente. Sabatino Santangelo muore da innocente». Così il segretario regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello. «Nel 1993 Santangelo si candidò a sindaco di Napoli con la lista Alleanza per Napoli, contro Bassolino e Mussolini, riuscendo a entusiasmare una parte della città che chiedeva il cambiamento. A lui andò anche il mio voto, dato con convinzione», afferma Martusciello, spiegando: «Ne ho seguito la storia da quando entrò in amministrazione, poi la condanna in primo grado senza mai essere sentito, la scelta di rinunciare alla prescrizione, l'assoluzione piena. Infine la notizia terribile di un processo da rifare, arrivata dopo quindici anni». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori