Tutte le novità
L'iniziativa
29 Gennaio 2026 - 11:18
Ha preso ufficialmente avvio RenAIssance – Revolutionizing Education and Nurturing Artificial Intelligence Skills for Sustainable AdvaNCEment in cultural and creative industries, un progetto europeo di larga scala finanziato dal programma Erasmus+, nell’ambito dell’azione Alliances for Sectoral Cooperation on Skills – Blueprint, dedicata allo sviluppo delle competenze nei settori strategici dell’economia europea.
Con una durata complessiva di 48 mesi e un budget di circa 4 milioni di euro, RenAIssance si inserisce tra le principali iniziative europee dedicate allo sviluppo delle competenze nei settori strategici dell’economia creativa. Il progetto è il risultato di una collaborazione strutturata e consolidata tra Medaarch, centro di riferimento per la fabbricazione digitale, la formazione avanzata e l’innovazione nel design e nell’artigianato, e Iniziativa, boutique italiana di consulenza per lo sviluppo specializzata nella progettazione e nel coordinamento di iniziative europee complesse. Nel tempo, questa partnership ha dato vita a progetti ad alto impatto per l’innovazione tecnologica, in particolar modo nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative.
Il progetto affronta una delle sfide più rilevanti per il futuro delle Industrie Culturali e Creative (CCI): l’integrazione strutturata dell’Intelligenza Artificiale nei percorsi di formazione del design, dell’architettura, dell’artigianato e della moda, con l’obiettivo di colmare i gap di competenze, aggiornare qualifiche e curricula europei e sostenere la transizione digitale e verde del settore.
Il contributo di Medaarch nel progetto
All’interno di questo quadro, Medaarch contribuisce al progetto mettendo a disposizione un’esperienza maturata negli anni nella fabbricazione digitale, nella formazione avanzata e nell’innovazione applicata al design e all’artigianato. A partire da questa esperienza e da un’analisi condivisa dei fabbisogni emergenti nel settore, Medaarch ha svolto un ruolo decisivo nella fase di concezione del progetto, guidando la definizione dell’impostazione strategica e collaborando alla costruzione del partenariato europeo.
Nel corso del progetto, Medaarch avrà un ruolo di primo piano nello sviluppo della strategia settoriale sulle competenze AI per le discipline del design e delle Industrie Culturali e Creative, nella progettazione dei contenuti e nell’implementazione di percorsi di apprendimento innovativi che mettono in relazione creatività, materiali, produzione digitale e tecnologie emergenti.
“RenAIssance consolida un percorso che Medaarch porta avanti da anni: trasferire innovazione nei processi formativi e produttivi del design e delle industrie creative. L’Intelligenza Artificiale rappresenta una sfida e un’opportunità strategica per il settore, e questo progetto ci consente di contribuire alla definizione di un modello europeo che integra competenze digitali, creatività e sostenibilità.”
— Amleto Picerno Ceraso, CEO e Co-founder Medaarch
Un partenariato europeo ampio e integrato
Il progetto RenAIssance riunisce un partenariato europeo composto da 12 organizzazioni provenienti da 8 Paesi, rappresentative dell’ecosistema delle Industrie Culturali e Creative.
Accanto a Medaarch, partecipa come capofila il DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Iniziativa, confermando la centralità dell’ecosistema campano dell’innovazione.
Il DIETI attraverso le strutture del CeSMA, garantisce la guida scientifica e istituzionale dell’iniziativa, valorizzando competenze accademiche, infrastrutture di ricerca e capacità di raccordo con le politiche europee su competenze, innovazione e formazione.
A livello internazionale, il consorzio include università e istituti di ricerca e formazione avanzata come la University of Turku e la LAB University of Applied Sciences (Finlandia), la scuola universitaria di design Elisava e il laboratorio creativo TMDC (Spagna), il centro di ricerca e supporto all’innovazione Corallia (Grecia) e la rete europea di centri di formazione professionale EfVET (Belgio).
Completano il partenariato Waag (Paesi Bassi), tra i principali fablab europei, la North-East Regional Development Agency – NERDA (Romania) e l’ente di formazione professionale Arvore (Portogallo). Insieme, questi partner combinano competenze accademiche, creative, tecnologiche e territoriali per costruire un ecosistema formativo europeo capace di integrare l’Intelligenza Artificiale nel design e nelle Industrie Culturali e Creative.
Output attesi e impatto del progetto
Nel corso dei quattro anni di attività, RenAIssance produrrà risultati concreti a livello europeo, tra cui lo sviluppo di una strategia settoriale condivisa sulle competenze AI per le Industrie Culturali e Creative, l’aggiornamento di curricula e qualifiche europee nei livelli EQF 3–8, la progettazione e validazione di micro-credential e nuovi profili professionali legati all’Intelligenza Artificiale nel design, nonché la produzione di linee guida e raccomandazioni di policy a supporto delle istituzioni europee e nazionali. Il progetto contribuirà inoltre alla costruzione di un ecosistema europeo stabile di competenze, rafforzando la cooperazione tra università, centri VET, imprese e attori dell’innovazione nel settore CCI.
Valore territoriale ed ecosistemico
RenAIssance valorizza in modo concreto l’ecosistema dell’innovazione campano, portandolo al centro di una rete europea di eccellenza. La collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese e attori dell’innovazione dimostra come il territorio possa agire non solo come contesto locale di sperimentazione, ma come nodo strategico capace di contribuire alla definizione delle politiche europee sulle competenze per le Industrie Culturali e Creative.
In questo scenario, Medaarch consolida un’esperienza costruita nel tempo all’intersezione tra design, fabbricazione digitale e innovazione tecnologica applicata mettendo in evidenza la sua capacità di trasformare strumenti avanzati – come l’Intelligenza Artificiale – in pratiche operative per il settore creativo, lavorando sul rapporto tra progetto, materiali, processi produttivi e competenze. In questo modo, RenAIssance diventa per Medaarch uno spazio concreto di sperimentazione e trasferimento, in cui le nuove tecnologiche vengono rese accessibili e rilevanti per le Industrie Culturali e Creative nel contesto europeo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo