Cerca

Comune

Largo Maradona diventa attrezzatura di quartiere ad uso pubblico con l’ok della Giunta

Il piano prevede una pavimentazione in pietra lavica per eliminare le barriere architettoniche, l'installazione di arredi e chioschi amovibili

Largo Maradona diventa attrezzatura di quartiere ad uso pubblico con l’ok della Giunta

NAPOLI. Il celebre Largo Maradona, cuore pulsante dei Quartieri Spagnoli e meta di pellegrinaggio per tifosi e turisti, si appresta a cambiare volto grazie a un progetto di riqualificazione urbana.

La Giunta comunale, dopo un lungo confronto tra il sindaco Gaetano Manfredi e i commercianti locali, ha approvato la delibera che trasforma quest'area privata di circa 197 metri quadrati in un’attrezzatura di quartiere ad uso pubblico perpetuo mettendo così fine ad una serie di polemiche ma anche di interventi e blitz della polizia municipale per inadempienze amministrative.

La rigenerazione dell'area avverrà attraverso un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, mediato con successo dalla Camera di Commercio di Napoli. Il piano prevede una pavimentazione in pietra lavica per eliminare le barriere architettoniche, l'installazione di arredi e chioschi amovibili.

I privati si faranno carico non solo della realizzazione, ma anche della manutenzione ordinaria, della pulizia e della custodia dello spazio, garantendo a tutti un accesso libero e gratuito per l'intera giornata, proprio come avviene per i parchi pubblici. Sotto il profilo amministrativo, la delibera definisce un quadro di legalità che permette agli operatori della zona di agire nel pieno rispetto delle regole.

Il sindaco Manfredi ha sottolineato come questo atto restituisca ordine a un luogo dove l'identità popolare incontra una gestione moderna, mentre l'Assessora al Turismo Teresa Armato ha evidenziato la necessità di accogliere i flussi turistici in modo armonioso.

Una volta completati i lavori, sarà la Municipalità 2 a vigilare sul rispetto degli obblighi della convenzione. Il progetto ha già ottenuto il via libera della Soprintendenza e dei servizi tecnici competenti del Comune di Napoli, confermando la validità di una strategia volta a recuperare i micro-spazi del centro storico.

Per il presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, si tratta della «definitiva soluzione» a una vicenda complessa, che permetterà alle imprese di riorganizzarsi garantendo un beneficio collettivo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori