Tutte le novità
emergenza lavoro
30 Gennaio 2026 - 19:12
NAPOLI. Il programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) sarà esteso ad oltre 400 disoccupati che hanno partecipato alla selezione nel click day del 10 luglio 2025.
È l’effetto di una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale della Campania, che ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro, su richiesta della Città Metropolitana di Napoli, per sostenere finanziariamente il programma.
Il 28 gennaio il MEL (Movimento Emergenza Lavoro” e i “Desperados” hanno manifestato a Roma davanti al Ministero del lavoro per chiedere l’avvio immediato dei corsi di formazione di un anno, retribuiti con 600 euro mensili, previsti dal GOL e destinati a 800 disoccupati.
Al momento sono solo 42 i senza lavoro già avviati alla formazione, che ha come sbocco l’occupazione nei settori della vigilanza dei Beni culturali e dell’Ambiente.
«Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e il vicecapo dell’ufficio legislativo del Ministero Maurizio Politi – dice un portavoce del Mel – ci hanno dato ampie assicurazioni di un avvio rapido della formazione. Adesso assistiamo a un ampliamento della platea. Noi chiediamo che non si perda altro tempo, che promesse e impegni non solo del sottosegretario Durigon, ma dell’assessore al Comune Chiara Marciani siano mantenute e siamo pronti a tornare a Roma, in caso contrario, per un presidio permanente davanti al Ministero fino allo sblocco dei corsi di formazione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo