Cerca

emergenza lavoro

Il programma "GOL" si apre ad altri 400 disoccupati

La giunta regionale della Campania ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per l'occupazione. Il MEL: «Fate presto. Pronti a un presidio permanente a Roma»

Il programma "GOL" si apre ad altri 400 disoccupati

NAPOLI. Il programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) sarà esteso ad oltre 400 disoccupati che hanno partecipato alla selezione nel click day del 10 luglio 2025.
È l’effetto di una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale della Campania, che ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro, su richiesta della Città Metropolitana di Napoli, per sostenere finanziariamente il programma.
Il 28 gennaio il MEL (Movimento Emergenza Lavoro” e i “Desperados” hanno manifestato a Roma davanti al Ministero del lavoro per chiedere l’avvio immediato dei corsi di formazione di un anno, retribuiti con 600 euro mensili, previsti dal GOL e destinati a 800 disoccupati.
Al momento sono solo 42 i senza lavoro già avviati alla formazione, che ha come sbocco l’occupazione nei settori della vigilanza dei Beni culturali e dell’Ambiente.
«Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e il vicecapo dell’ufficio legislativo del Ministero Maurizio Politi – dice un portavoce del Mel – ci hanno dato ampie assicurazioni di un avvio rapido della formazione. Adesso assistiamo a un ampliamento della platea. Noi chiediamo che non si perda altro tempo, che promesse e impegni non solo del sottosegretario Durigon, ma dell’assessore al Comune Chiara Marciani siano mantenute e siamo pronti a tornare a Roma, in caso contrario, per un presidio permanente davanti al Ministero fino allo sblocco dei corsi di formazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori