Tutte le novità
la protesta
30 Gennaio 2026 - 20:00
"In Iran è in corso una tragedia umanitaria di proporzioni devastanti. In sole due notti, sotto gli ordini diretti di Ali Khamenei, più di 43.000 di persone sono state brutalmente uccise". Così la La comunità iraniana di Napoli illustra come martedì prossimo alle 10 ci sarà un loro incontro davanti al consolato Usa a Napoli "per chiedere pubblicamente supporto e sostegno al popolo iraniano perseguitato dal regime degli ayatollah", spiegano.
La comunità degli iraniani che vive a Napoli spiega che "da 47 anni il popolo iraniano resiste. Da quasi mezzo secolo affrontiamo sacrifici, repressioni, torture e morte nel tentativo di porre fine a uno dei regimi più violenti e corrotti dell'epoca contemporanea: la Repubblica Islamica. La verità è chiara e incontestabile: gli iraniani combattono da decenni per la libertà. Come può un popolo combattere da solo contro un regime che imprigiona, tortura e uccide anche la più piccola forma di dissenso? Questa non è più soltanto una tragedia iraniana: è una responsabilità morale della comunità internazionale. Il mondo non può restare in silenzio. Desideriamo ribadire con forza che il popolo iraniano non combatte solo per l'Iran. Combatte per un Iran libero e democratico, per un Medio Oriente in pace e per un nuovo equilibrio di potere regionale fondato sulla stabilità, non sulla violenza. Combattiamo per un mondo migliore".
"Se il mondo libero non agirà, la Repubblica Islamica continuerà a uccidere, a finanziare gruppi terroristici come Hezbollah e Hamas, a inviare droni e armi alla Russia per alimentare la guerra contro l'Ucraina. Siamo certi che questo non rappresenti la volontà del popolo americano né della comunità internazionale. Chiediamo ai rappresentanti degli Stati Uniti - aggiungono - di stabilire un contatto diretto e ufficiale con il Principe Reza Pahlavi e il suo team, affinché possano ascoltare senza intermediari la reale volontà e la vera voce del popolo iraniano. Chiediamo anche un sostegno immediato per garantire l'accesso a Internet e alle comunicazioni".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo