Tutte le novità
L'anniversario
31 Gennaio 2026 - 11:22
Fabio Postiglione alla sua scrivania nella redazione del “Roma"
Una Messa a Napoli per ricordare il giornalista Fabio Postiglione, scomparso prematuramente un anno fa. La famiglia, gli amici, i colleghi si ritroveranno domani, domenica 1 febbraio, alle ore 10,30 nella chiesa della Santissima Trinità di via Tasso.
Fabio Postiglione aveva 44 anni, quando la moto su cui viaggiava fu travolta sulla Tangenziale Est di Milano. Era la notte tra il 28 e il 29 gennaio del 2025. Aveva appena lasciato la sua scrivania al “Corriere della Sera" e stava rientrando a casa, da sua moglie, la collega di Mediaset Valentina Trifiletti.
Cronista di razza, Fabio aveva mosso i primi passi nella professione proprio al “Roma”, dove si era guadagnato l’assunzione e dove per quasi vent'anni, fino al 2019, si era occupato di cronaca nera e giudiziaria, firmando alcune delle inchieste più rilevanti di quei tempi. Un impegno costante che gli era valso la stima dei lettori e dei colleghi, l’attenzione degli altri giornali, ma anche le minacce della camorra.
Poi il passaggio al “Corriere del Mezzogiorno" fino all'approdo a Milano, al “Corriere della Sera", dove in breve tempo si era fatto apprezzare per le sue doti umane e professionali.
Un napoletano appassionato che non aveva mai dimenticato le sue origini e aveva continuato a tenere saldo il legame con Napoli e con il Napoli, di cui era tifoso sfegatato. Dalla curva B con gli amici di una vita aveva girato l’Italia e l’Europa per sostenere la maglia. Da brividi l’omaggio degli azzurri e di tutto lo stadio Maradona al nostro Fabio un mese dopo la sua scomparsa.
Da allora sono state molteplici le iniziative in sua memoria. Una targa lo ricorda davanti alla sala stampa della Procura di Napoli, a lui è intitolata la sala riunioni del Sindacato dei giornalisti della Campania e anche un percorso scolastico sulla sicurezza stradale a Brusciano. Il “Corriere della Sera" ha annunciato una borsa di studio della Rcs Academy di Giornalismo a lui dedicata.
Per noi del “Roma", che abbiamo avuto il privilegio di averlo per vent'anni collega, amico e fratello, Postiglione non è mai andato via. È nella nostra sede storica, la redazione in via Chiatamone, luogo che abbiamo lasciato da tempo ma in cui in qualche modo siamo tutti rimasti. A correre per i corridoi per una notizia dell'ultima ora, a cantare un coro da stadio nello stanzone della cronaca. Insieme, oltre il novantesimo. Per il giornale, per sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo