Cerca

Politica

Pd, Schlein a Napoli: «Fiducia nel partito regionale per tenere insieme la coalizione»

La segretaria all'evento ''Energia Popolare'', organizzato dall'area dem che fa capo a Stefano Bonaccini

Pd, Schlein a Napoli: «Fiducia nel partito regionale per tenere insieme la coalizione»

Elly Schlein

«Fiducia nel lavoro del partito regionale, è chiaro che per noi la priorità è sempre tenere insieme la coalizione progressista con cui abbiamo recentemente vinto le regionali ed eletto il presidente Roberto Fico». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine del suo intervento all'evento ''Energia Popolare'', organizzato a Napoli dall'area del partito che fa capo a Stefano Bonaccini, alle domande dei cronisti sul caso Castellammare (il prefetto di Napoli ha nominato una commissione d'accesso per eventuali infiltrazioni della camorra nel Comune) e delle elezioni amministrative a Salerno, dopo le dimissioni del sindaco, Vincenzo Napoli, e la probabile candidatura dell'ex presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 

REFERENDUM

«Il Partito democratico sarà impegnato in queste settimane nella campagna per spiegare le ragioni del nostro no al referendum di riforma costituzionale e al contempo saremo impegnati in un percorso di ascolto che parte proprio oggi da Milano» ha spiegato la segretaria.

«È un percorso che vedrà impegnato tutto il partito a tutti i livelli territoriali, e cioè ci vedrete per le strade, nelle piazze, ai banchetti a dare il materiale per spiegare il no al referendum», ha continuato sul tema Schlein. 

«Questo percorso d'ascolto ci servirà proprio a mettere a fuoco quali sono le esigenze concrete dei cittadini per costruire l'alternativa. Faremo diverse tappe, ne faremo anche una qui a Napoli, posso anticipare. Saremo qua il 13 e il 14 di febbraio. Continueremo poi a Firenze la settimana successiva, a Milano la settimana ancora successiva e poi faremo... una grande conclusione a Roma il 7 di marzo. Quindi saremo impegnati insieme sulla campagna referendaria in questa campagna d'ascolto, anche perché non consentiremo al governo di dimenticare per due mesi i bisogni dei cittadini», ha chiuso.

LAVORO

«Il problema è che non guarda dentro quei dati soprattutto qui al Sud sappiamo che i giovani sono in difficoltà non trovano lavoro molto spesso si sentono costretti a spostarsi». Lo ha detto, in riferimento alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ieri ha commentato i dati Istat sulla disoccupazione al 5,6% (il dato più basso dal 2004) Elly Schlein.

«Noi continuiamo a sostenere la nostra battaglia per un salario minimo e contro la precarietà perché se vogliamo contrastare la denatalità la prima grande cosa da fare è combattere la precarietà perché la precarietà fa avvenire paura di futuro ai nostri giovani e quindi questo ha delle conseguenze Noi dobbiamo tenerne conto, sostenere concretamente le famiglie» ha concluso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori