Cerca

Nel Napoletano

Possesso d'armi e guida senza patente, sette denunciati: 4 sono minori

I fatti si sono verificati nel vesuviano, a Saviano, e poi anche a ridosso della costiera sorrentina tra Gragnano e Sant'Antonio Abate

Possesso d'armi e guida senza patente, sette denunciati: 4 sono minori

Possesso d'armi e guida senza patente in provincia di Napoli dove i carabinieri nel complesso hanno denunciato 7 ragazzi, di cui 4 minorenni. I fatti si sono verificati nel vesuviano, a Saviano, e poi anche a ridosso della costiera sorrentina tra Gragnano e Sant'Antonio Abate.

Il primo episodio, a Saviano, trae origine da alcune chiamate al 112 che avvertivano i carabinieri della presenza in città di un gruppo di giovanissimi che girava con delle mazze di legno. In via Fressuriello i militari della sezione radiomobile di Nola e della stazione di Piazzolla hanno intercettato tre ragazzi all'interno di una minicar da due posti.

Alla vista dei carabinieri i giovani hanno tentato la fuga, lanciando, durante la corsa, una chiave per ruota di scorta con l'intento di colpire la gazzella. L'inseguimento dura comunque poco e i tre vengono fermati: due hanno 16 anni, il terzo ne ha 15. Nell'abitacolo della minicar una mazza di legno con i ragazzi che hanno provato a giustificarsi spiegando che volevano difendersi da un altro gruppo di coetanei.

Sono stati denunciati e affidati ai genitori. Così come è stato denunciato un 15enne di Gragnano, trovato dai carabinieri della stazione locale in possesso di un coltello a farfalla lungo 12 centimetri. «L'ho dimenticato nel giubbino, di solito non lo porto» la spiegazione del ragazzo, fermato in compagnia di altri amici, anche lui affidato ai genitori.

Proprio tra Gragnano e Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare di Stabia hanno bloccato anche un 18enne che deve rispondere di guida senza patente e possesso illecito di armi: quando i militari lo hanno fermato a bordo di una Fiat 500X, il ragazzo ha detto di non aver mai conseguito la patente.

Durante la perquisizione dell'auto è stata trovata nel vano porta oggetti una pistola scacciacani calibro 9 senza il tappo rosso e l'estremità della canna visibilmente manomessa. L'arma, sequestrata, aveva anche il caricatore con all'interno 3 proiettili. Hanno invece 20 anni gli ultimi due ragazzi denunciati. Il primo guidava senza aver mai conseguito la patente, il secondo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori