Tutte le novità
L'omicidio a Sarno
03 Febbraio 2026 - 14:27
Gaetano Russo
«È una tragedia, la città che si è svegliata con un omicidio di un uomo perbene». Sono le prime parole all'Adnkronos del sindaco di Sarno (Salerno), Francesco Squillante, sull'omicidio del 61enne panettiere ucciso a coltellate all'interno del suo esercizio commerciale da un 33enne, che è stato arrestato.
«La vittima, Gaetano Russo, era una persona stimata, umile, un padre di famiglia, aveva una panetteria aperta 24 ore al giorno, era sempre vestito di bianco, dal lunedì alla domenica, non esisteva vacanza per lui. Vedersi bussare e veder entrare questa persona in stato di alterazione è un qualcosa che lascia senza parole», continua il sindaco.
«Stanotte sono stato sul posto, assieme agli inquirenti. Esprimo fiducia nelle forze dell'ordine e nella Magistratura, che metteranno questa persona di fronte alla responsabilità di quello che ha fatto, serve certezza della pena».
A proposito di un problema-sicurezza, il sindaco di Sarno esplicita: «Qui la sicurezza non c'entra, possiamo mai mettere un poliziotto per ogni punto civico?», si chiede, «a quanto pare questa persona che ha ucciso il macellaio viveva in zona, era conosciuto, credo abbia inciso il suo stato confusionale e le sue problematiche. Sto verificando se questa condizione fosse accertata anche dagli assistenti sociali», conclude il sindaco.
L'OMICIDIO
Gaetano Russo è stato accoltellato a morte nel suo negozio. È accaduto poco dopo la mezzanotte a Sarno.
Secondo una prima ricostruzione, un 33enne con diversi precedenti si sarebbe introdotto nella salumeria e, dopo una violenta colluttazione, avrebbe sferrato diversi fendenti al commerciante 60enne, uccidendolo.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Sarno, che hanno fermato il 33enne. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Nocera Inferiore.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo