Tutte le novità
Pozzuoli
03 Febbraio 2026 - 16:13
Furto con "spaccata" a Pozzuoli, i ladri portano via dalla banca 300mila euro. Questa mattina all'alba i carabinieri della compagnia di Pozzuoli sono intervenuti presso la filiale Unicredit di Piazza Capomazza per un furto.
Sconosciuti hanno sfondato le porte con un'auto e tentato di portare via l'Atm. Utilizzando probabilmente un braccio meccanico, i banditi hanno abbattuto la vetrata d'ingresso sradicando la cassaforte.
Dai primi accertamenti pare che il bottino ammonti a 300mila euro circa. Indagini in corso per risalire ai responsabili.
LA RICOSTRUZIONE
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Pozzuoli intervenuti sul posto, i ladri hanno sfondato le porte dell’istituto bancario utilizzando un’auto, probabilmente una vettura rubata o di proprietà dei malviventi, con l’obiettivo di entrare nella filiale.
Con un’azione rapida e decisa, hanno abbattuto la vetrata di ingresso, probabilmente con l’ausilio di un braccio meccanico o di attrezzi pesanti, e si sono introdotti all’interno. La cassaforte è stata sradicata e sventrata. Dalle prime stime, il bottino ammonterebbe a circa 300mila euro, una cifra che testimonia l’audacia e l’efficacia dell’operazione criminale.
LE INDAGINI
Le indagini sono ancora in corso, e al momento non ci sono ancora elementi certi per identificare i responsabili. Tuttavia, le modalità dell’azione richiamano altri furti con “spaccata” avvenuti nel territorio napoletano negli ultimi tempi, spesso orchestrati da bande specializzate in questo tipo di reati.
Diverse aree della provincia sono state teatro di colpi simili, con modalità che vanno dall’uso di veicoli per sfondare le vetrate all’uso di strumenti meccanici per sradicare le cassaforti.
La crescente frequenza di questi episodi ha portato a un aumento delle misure di sicurezza.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo