Cerca

SAN GIOVANNI A TEDUCCIO

Lavori e disagi, protesta dei commercianti

Blocco stradale: «Non ci sono parcheggi, rischiamo la crisi». Esposito (Pd): «Mio impegno con l’assessore Cosenza»

Lavori e disagi, protesta dei commercianti

NAPOLI. I commercianti di San Giovanni a Teduccio scendono in piazza per protestare contro i lavori per il rifacimento del manto stradale che sono in corso nel tratto tra via Ammiraglio Aubry e via Alveo Artificiale. Nel mirino dei manifestanti, una cinquantina cui si sono uniti molti cittadini, la mancanza di parcheggi nonostante la riduzione della carreggiata a una sola corsia in direzione Portici.

«Uno stato di cose - denuncia Martina, operatrice commerciale della zona - che ha reso praticamente impossibile per noi svolgere le attività quotidiane. Noi non contestiamo il fatto che si facciano i lavori, che pure sono necessari, quanto l’impossibilità di trovare un parcheggio sia per chi ha un negozio in questa zona che per i clienti».

Una situazione che ha una naturale conseguenza: «Tanti negozianti e residenti della zona sono stati multati, in alcuni casi anche con sottrazione di punti sulla patente e rimozioni forzate. Quello che noi chiediamo è la possibilità di trovare delle aree di parcheggio perché altrimenti il commercio rischia di subire danni ulteriori oltre quelli che già ci sono stati visto che i clienti non hanno un posto dove lasciare l’auto».

Due le soluzioni individuate: «C’è piazza San Giovanni Battista, dove si potrebbe creare un’area, almeno momentanea, per la sosta così come il piazzale delle Ferrovie dello Stato, attualmente inutilizzato, prevedendo strisce blu a pagamento. Allo stato, però, non si è mosso niente e noi commercianti rischiamo davvero di avere ripercussioni sulle attività economiche in una zona che già sconta penalizzazioni essendo essenzialmente di passaggio, se così si può dire».

Sul posto il consigliere comunale del Pd Aniello Esposito: «Al di là dei disagi dovuti ai lavori, il problema è di carattere strutturale visto che con la carenza di aree di parcheggio le persone non vengono più a spendere in questa zona. Ritengo giuste le osservazioni dei commercianti e per questo motivo ho assicurato il mio impegno per chiede all’assessore Edoardo Cosenza un incontro in tempi brevi per sospendere momentaneamente l’ordinanza che non consente di parcheggiare a piazza San Giovanni Battista e ad battersi per avere in comodato d’uso l’area delle Ferrovie dello Stato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori