Cerca

metal detector a scuola

Controlli al Liceo Severi di Castellammare di Stabia

Forze dell'ordine davanti all'ingresso dello "Scientifico". La preside Elena Cavaliere: "Oggi giornata della legalità"

Controlli al Liceo Severi di Castellammare di Stabia

studenti del Liceo Severi a Castellammare di Stabia

CASTELLAMMARE DI STABIA. A scuola come in aeroporto o all'ingresso allo stadio. Nella settimana dello studente, il Liceo "Francesco Severi" di Castellammare di Stabia - che è in autogestione e ha dedicato questa mattinata all'iniziativa "Sii saggio, guida sicuro" - ha avuto per qualche ora gli ingressi presidiati da molte unità delle forze dell'ordine munite di metal detector.

Non solo. Anche cani antidroga hanno fiutato tra zaini e giubbotti dei ragazzi che si apprestavano a entrare. Si è trattato della "prima volta" dei controlli disposti dai ministri Valditara e Piantedosi e ai quali gli studenti dovranno abituarsi. Non accadrà tutti i giorni ma, a campione, la polizia, i carabinieri, gli agenti della Municipale frugheranno nelle borse, tra i libri e passeranno allo scanner gli abiti di chi arriva di mattina a scuola. L'obiettivo: sbarrare i cancelli a chi entra con i coltelli. 

Nulla è stato trovato, con grande sollievo degli insegnanti e della dirigente scolastica, Elena Cavaliere, che ha subito dopo accolto, nell'Auditorium Rita Levi Montalcini, il sindaco Luigi Vicinanza.

Valentina Iuliano, dirigente del Commissariato di Castellammare di Stabia, ha tenuto a rassicurare i ragazzi: "I nostri controlli funzionano già da deterrente, scoraggiando il fenomeno. I ragazzi collaborano e il tutto dura pochi secondi. Gli infondiamo maggiore sicurezza".

La dirigente del Liceo: "Oggi i ragazzi conosceranno non solo questi strumenti per la sicurezza, ma si parlerà tutti insieme anche dell'alcol test. L'obiettivo è di collaborare tutti insieme per la prevezione. L'attività di oggi si pone come obiettivo di andare incontro a una emergenza. Ma la scuola soprattutto educa, crea percorsi di conoscenza che negli ultimi anni abbiamo intensificato con l'introduzione di ore di educazione civica, dello psicologo a scuola. In ogni caso, noi siamo un'agenzia educativa che lavora sinergicamente con tutte le forze presenti sul territorio".

Quanto all'atteggiamento sereno dei ragazzi, sempre la preside ha spiegato che con le forze dell'ordine c'è un continuo confronto con i ragazzi: "Partecipano a giornate contro il cyberbullismo. Inoltre abbiamo mattinate dedicate anche alle attività del mare con la Capitaneria di Porto, ore di conoscenza inoltre con la Guardia di Finanza e questa mattina, soprattutto, avranno un momento di formazione dal titolo 'Sii saggio, guida sicuro', che proprio loro, in autogestione hanno scelto di avere".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori