Cerca

Regione Campania

Commissioni, arriva la fumata bianca

Nessuna sorpresa, rispettate tutte le previsioni della vigilia dopo settimane di trattative

Commissioni, arriva la fumata bianca

NAPOLI. Alla fine, dopo settimane di estenuanti trattative, è arrivata la fumata bianca sulle commissioni permanenti del consiglio regionale.

«Grazie al contributo di tutte le forze di maggioranza e di opposizione, abbiamo eletto all’unanimità, nella stessa giornata, gli otto uffici di presidenza - dice il presidente del parlamentino campano Massimiliano Manfredi -. Ho assegnato già una serie di provvedimenti alle Commissioni competenti e ho apprezzato il fatto che i presidenti stiano già insediando l’Ufficio di Presidenza per avviare i lavori. Convocherò la conferenza dei capigruppo per programmare la prossima seduta del consiglio regionale per l’istituzione delle quattro commissioni speciali, i cui vertici saranno espressi dall’opposizione».

Nessuna sorpresa e “pronostici” rispettati. Al Pd vanno tre commissione: Bilancio, con Corrado Matera («sarà un lavoro impegnativo, continuo e di grande responsabilità, che richiederà ascolto, competenza e confronto costante»); Sanità a Loredana Raia («usciamo da dieci anni di commissariamento, è stato un lavoro importante, adesso ci sono emergenze e problemi importanti da affrontare») e Politiche sociali a Bruna Fiola («lavoreremo al meglio commissione, che ho già presieduto nella precedente legislatura e con la quale si può entrare nel vivo dei problemi della nostra società, nel sociale, nel sanitario, nelle problematiche delle fasce deboli e delle persone fragili»).

Due al Movimento 5 Stelle: l’Ambiente va Salvatore Flocco («abbiamo bisogno di mettere al centro dell'attenzione i problemi dell'ambiente della nostra regione e particolarmente della Protezione Civile, cui tengo molto per il suo valore), l’Agricoltura a Raffaele Aveta che lascia la poltrona di questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza («l’agricoltura non è solo produzione, ma rappresenta il primo presidio di tutela ambientale»).

Una commissione a testa per gli altri partiti. Agli Affari generali va Ciro Buonajuto di Casa Riformista-Italia Viva-Noi di Centro: «Spero vivamente che le dinamiche interne ai partiti, che fino a ora hanno indirizzato ogni decisione, non prevalgano sulla necessità di affrontare i problemi strutturali che attanagliano la Regione Campania. Il mio lavoro sarà improntato alla piena serietà e autonomia, nell’esclusivo interesse dei cittadini campani».

Le Attività produttive vanno a Giovanni Mensorio (Avanti CampaniaPsi): «Sarà una legislatura intensa in cui questo Consiglio regionale sarà chiamato a trattare questioni importanti e delicate per il nostro territorio per il quale ci impegneremo al meglio». Infine, i deluchiani di A Testa Alta portano a casa Trasporti e Urbanistica con Luca Cascone: «Ringrazio i insieme ai quali affronteremo le importanti materie oggetto della Commissione con l’obiettivo di svolgere un lavoro intenso ed ottimale nell'interesse dei campani».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori