Tutte le novità
Regione Campania
06 Febbraio 2026 - 08:20
NAPOLI. Alla fine, dopo settimane di estenuanti trattative, è arrivata la fumata bianca sulle commissioni permanenti del consiglio regionale.
«Grazie al contributo di tutte le forze di maggioranza e di opposizione, abbiamo eletto all’unanimità, nella stessa giornata, gli otto uffici di presidenza - dice il presidente del parlamentino campano Massimiliano Manfredi -. Ho assegnato già una serie di provvedimenti alle Commissioni competenti e ho apprezzato il fatto che i presidenti stiano già insediando l’Ufficio di Presidenza per avviare i lavori. Convocherò la conferenza dei capigruppo per programmare la prossima seduta del consiglio regionale per l’istituzione delle quattro commissioni speciali, i cui vertici saranno espressi dall’opposizione».
Nessuna sorpresa e “pronostici” rispettati. Al Pd vanno tre commissione: Bilancio, con Corrado Matera («sarà un lavoro impegnativo, continuo e di grande responsabilità, che richiederà ascolto, competenza e confronto costante»); Sanità a Loredana Raia («usciamo da dieci anni di commissariamento, è stato un lavoro importante, adesso ci sono emergenze e problemi importanti da affrontare») e Politiche sociali a Bruna Fiola («lavoreremo al meglio commissione, che ho già presieduto nella precedente legislatura e con la quale si può entrare nel vivo dei problemi della nostra società, nel sociale, nel sanitario, nelle problematiche delle fasce deboli e delle persone fragili»).
Due al Movimento 5 Stelle: l’Ambiente va Salvatore Flocco («abbiamo bisogno di mettere al centro dell'attenzione i problemi dell'ambiente della nostra regione e particolarmente della Protezione Civile, cui tengo molto per il suo valore), l’Agricoltura a Raffaele Aveta che lascia la poltrona di questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza («l’agricoltura non è solo produzione, ma rappresenta il primo presidio di tutela ambientale»).
Una commissione a testa per gli altri partiti. Agli Affari generali va Ciro Buonajuto di Casa Riformista-Italia Viva-Noi di Centro: «Spero vivamente che le dinamiche interne ai partiti, che fino a ora hanno indirizzato ogni decisione, non prevalgano sulla necessità di affrontare i problemi strutturali che attanagliano la Regione Campania. Il mio lavoro sarà improntato alla piena serietà e autonomia, nell’esclusivo interesse dei cittadini campani».
Le Attività produttive vanno a Giovanni Mensorio (Avanti CampaniaPsi): «Sarà una legislatura intensa in cui questo Consiglio regionale sarà chiamato a trattare questioni importanti e delicate per il nostro territorio per il quale ci impegneremo al meglio». Infine, i deluchiani di A Testa Alta portano a casa Trasporti e Urbanistica con Luca Cascone: «Ringrazio i insieme ai quali affronteremo le importanti materie oggetto della Commissione con l’obiettivo di svolgere un lavoro intenso ed ottimale nell'interesse dei campani».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo