Cerca

chi tene 'o mare

Nauticsud, sarà una settimana intensa

Inaugurata la 52esima edizione del Salone nautico internazionale alla Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento si prepara a una nuova data a ottobre

Nauticsud, sarà una settimana intensa

NAPOLI. Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, e la ministra al Turismo Daniela Santanché sono stati i primi a inviare gli auguri al Nauticsud che questa mattina ha aperto i padiglioni allestiti con oltre 500 imbarcazioni esposte alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Gommoni, motoscafi, gozzi e yacht di più di 800 brand hanno attratto una folla di visitatori per questo primo weekend della 52esima manifestazione dedicata al mare e all'economia che ruota intorno alla nautica.

Il taglio del nastro è stato anticipato dal convegno dal titolo "L'impatto economico della nautica da diporto e dell'America's Cup 2027 sulla Campania", moderato dal giornalista Antonino Pane, al quale hanno preso parte - per il Comune di Napoli - l'assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada, in rappresentanza del sindaco Manfredi, l'onorevole Girolamo Cangiano, presidente dell'Intergruppo parlamentare della nautica, pesca e subacquea, Gennaro Amato e Remo Minopoli, organizzatori dell'evento, rispettivamente per Afina e Mostra d'Oltremare. 

Nel Sud e nelle isole, la nautica, è stato rilevato, registra un calo del 25% di fatturato e -35% di produttività negli ultimi due anni, a causa dell'assenza di ormeggi. Il gap negativo in Campania è di circa 43mila ormeggi.

«La crisi ha però anche un altro indicatore: bisogna mettere in condizione produttori e compratori di programmare l'acquisto della propria barca.– ha spiegato il presidente di Afina Gennaro Amato - Il Nauticsud a febbraio non lo consente più, il mercato esige tempi più lunghi, perciò, chiediamo alla Mostra d'Oltremare, proprietaria del brand e della fiera, di prevederlo ad ottobre».

Una buona notizia annunciata dall'assessore Vincenzo Santagada: «Posso rassicurare i presenti perché vi annuncio che in settimana si svolgerà un incontro tra il Sindaco e il presidente Amato. Il potenziamento delle infrastrutture è all'interno di un progetto di crescita e rilancio della nostra città».

Quanto all'America's Cup. Lo studio presentato da Egidio Filetto, ha indicato che la 38ª Coppa America, in termini di effetto moltiplicatore di 1.1, lascerà a Napoli una eredità importante sotto il profilo economico. Quelli immediatamente osservabili indicano una stima di spesa turistica diretta di circa 370 milioni di euro, a cui va aggiunta la visibilità internazionale, che genererà nel biennio 2028/2030, secondo il Ministero del Turismo, un incremento del flusso visitatori del 5-10% con un indotto ulteriore di 200-400 milioni di euro annui di nuova spesa turistica e infine un incremento occupazionale che registrerà 10/12mila posti di lavoro temporanei e mille/duemila a tempo indeterminato.

Oltre alle 121 aziende presenti, grande attrazione di visitatori hanno registrato gli stand delle forze dell'ordine con le loro dotazioni per assicurare in mare interventi mirati alla sicurezza dei diportisti e alla tutela dell'ambiente.

Un emozionante "volo simulato" in elicottero è l'esperienza che la Guardia di Finanza ha messo a disposizione dei più curiosi disposti a chiudersi in una cabina oscillante, in cui è possibile vivere le emozioni che si provano sorvolando il mare e la costa tra Gaeta e Sperlonga, a velocità sostenuta e con ardite evoluzioni in aria. Tra le tecnologie esposte, anche i droni realizzati da Leonardo, dotati di una elevatissima tecnologia messa a disposizione di militari altamente esperti (clicca sul link se vuoi "volare")

https://www.youtube.com/shorts/nwC4PeRdLeg

«Purtroppo, il settore sta accusando un momento di crisi che sappiamo già, che è un andamento ciclico. Ma il nostro piccolo cantiere nautico sul fiume Garigliano si rivolge a una clientela di nicchia, che ama il prodotto "ritagliato" sui propri gusti e sul piacere di possedere una barca unica e di elevata qualità nei dettagli. È un lavoro di artigiani che si impegnano con perizia e con il cuore» rivela l'imprenditrice Paola Borrazzo Scognamiglio, amministratore unico della Cnt di Sessa Aurunca, un cantiere nautico ai confini con il Lazio, che presenta al Nauticsud una speciale barca per persone con disabilità motoria. Il motoscafo è dotato di una piattaforma mobile che consente l'accesso a bordo anche in carrozzina, rendendo autonomo il pilota in ogni manovra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori