Cerca

L'amministrazione

Regione, Fico serra le fila per il bilancio

L’obiettivo è arrivare all’approvazione in Giunta entro un paio di settimane

Regione, Fico serra le fila per il bilancio

Roberto Fico

NAPOLI. Con la sicurezza dell’avvio dell’attività delle commissioni, il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, continua a lavorare con dirigenti e assessori alla formazione del bilancio per porre fin quanto prima all’esercizio provvisorio che è stato autorizzato dalla precedente amministrazione, quella guidata da Vincenzo De Luca, fino al 30 aprile.

Se non la prossima settimana, la penultima di febbraio dovrebbe essere quella decisiva per l’approvazione in Giunta del documento di previsione per il 2026 che dovrebbe rispecchiare quelli che sono gli investimenti già stabiliti dalla Giunta De Luca e porre un’attenzione ancora maggiore sulle politiche sociali, settore sul quale Fico ha puntato ripetutamente anche durante la campagna elettorale.

«Ci stiamo confrontando con assessori e dirigenti per analizzare proposte e criticità, e individuare le migliori soluzioni. Il bilancio è il cuore dell’azione di governo e lavorare per definirlo significa assumersi fino in fondo la responsabilità delle scelte. Uscire dall'esercizio provvisorio è una priorità perché solo con un bilancio pienamente operativo possiamo programmare con chiarezza e dare risposte concrete e rapide ai cittadini. C’è massimo impegno e stiamo portando avanti il lavoro con serietà e determinazione» ha detto di recente il numero uno di Palazzo Santa Lucia.

Che pochi giorni fa ha incontrato anche i segretari generali campani di Cgil, Cisl e Uil per avviare un confronto sul lavoro, sull’occupazione e sulle politiche sociali. L’incontro ha rappresentato un primo momento di ascolto e dialogo sui temi del lavoro, dell’occupazione, della formazione e delle politiche sociali, con l’obiettivo di costruire un metodo di lavoro fondato sulla collaborazione e sulla condivisione delle priorità.

Cgil, Cisl e Uil Campania hanno apprezzato l’avvio di un metodo di lavoro basato sul dialogo e sulla programmazione condivisa, proponendo l’istituzione di un tavolo permanente con Fico per affrontare con i rispettivi assessori le tematiche principali della Campania. Una serie di argomenti, quindi, che potrebbero trovare concretizzazione in un dialogo costante che le organizzazioni dei lavoratori hanno sollecitato all’amministrazione regionale che ha garantito, attraverso il presidente Fico, la massima collaborazione per affrontare le questioni di grande rilievo per l’economia campana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori