Tutte le novità
Controlli sui locali
08 Febbraio 2026 - 09:56
NAPOLI. Controlli a tappeto dei locali notturni in tutta la provincia partenopea per i carabinieri. I militari della compagnia di Bagnoli - insieme ai vigili del fuoco e all’Asl Napoli 1 centro con il Nil di Napoli - hanno denunciato il titolare di una nota discoteca di via Coroglio 128, il Nevermind. Durante gli accertamenti sono stati trovati sei lavoratori in nero.
Assente qualsiasi documentazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro né tantomeno documenti di valutazione rischi. Nessuna traccia dei dispositivi di protezione individuale e la mancata sorveglianza sanitaria nei confronti del personale. È stata riscontrata, inoltre, l’impossibilità di un pronto utilizzo degli estintori in caso di incendio perché dietro ad altri materiali accatastati. L’impianto elettrico non era a norma e l’unica uscita di sicurezza presente era chiusa a chiave.
La discoteca è stata sequestrata. Il centinaio di persone presenti ha lasciato il locale senza creare disordini. Turismo incontrollato e locali notturni nella lente dei controlli dei carabinieri impegnati durante il servizio anti movida nella zona dei Baretti nel quartiere Chiaia.
I carabinieri della compagnia Napoli centro, con il prezioso contributo della Polizia Municipale, hanno intensificato i controlli sulle strutture ricettive. In tre B&B di Chiaia, in via Teresa Filangieri e via della Croce Rossa, sono stati trovati sei ospiti, due per struttura, per i quali i tre titolari delle rispettive attività non avevano comunicato la presenza. Locazioni in nero dunque, con danni per l’Erario ma soprattutto verosimili ma enormi rischi per l’incolumità pubblica. Gli imprenditori sono stati denunciati. Non sono mancati i controlli ai locali notturni.
Controlli effettuati anche con il personale dell’Enel. Serata interrotta e delusione per le decine di persone che si stavano godendo l’evento in due locali chic della Napoli bene. I carabinieri hanno controllato prima un locale notturno a via dei Mille, La Mela, e poi un cocktail bar a via Gradini Amedeo, Bruttini. Nel primo locale è stata riscontrata la manomissione del contatore mentre nella seconda attività il contatore non solo era stato manomesso ma c’era anche un allaccio abusivo.
Corrente staccata e serata interrotta per il centinaio di persone presenti tra la delusione di tutti. I due imprenditori sono stati denunciati. Denunciato anche un terzo imprenditore che nel suo locale, il Crazy Cafè, di Corso Vittorio Emanuele è stato sorpreso con il contatore manomesso.
Durante i controlli con l’Enel i carabinieri hanno denunciato altre 4 persone per furto. Due di questi avevano il contatore manomesso non solo nelle loro abitazioni ma anche nelle loro attività di noleggio autobus con conducente. Immancabili i parcheggiatori abusivi denunciati - sono 5 quelli beccati nella zona dei Baretti - e il 20enne trovato con un coltello a serramanico lungo 16 centimetri. Quattro i ragazzini segnalati alla Prefettura perché trovati con dell’hashish in tasca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo