Cerca

Beni culturali

Crolla una parete nel Palazzo d'Avalos a Procida, nessun ferito

Il sindaco Ambrosino: «Nelle prossime ore i tecnici e una ditta incaricata eseguiranno un sopralluogo per capire il da farsi»

Crolla una parete nel Palazzo d'Avalos a Procida, nessun ferito

PROCIDA. Intorno alle 9.30 di questa mattina si è verificato il crollo di una parete della ex Caserma delle Guardie a Palazzo d'Avalos, nell’isola di Procida. La struttura, da tempo in stato di abbandono, si trova nella parte destra rispetto al cortile di ingresso del complesso storico.

Il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha confermato che l’edificio era dismesso da almeno cinquant’anni e che nella zona sottostante era stata delimitata un’area di interdizione con paletti.

«Al momento del crollo Palazzo d'Avalos era chiuso, non c'erano neanche le guide. - spiega il primo cittadino - Nelle prossime ore i tecnici e una ditta incaricata eseguiranno un sopralluogo per capire il da farsi. La struttura che ha ceduto è una costruzione dell'800, chiaramente vincolata. Difficile immaginare la sua demolizione, così come è assai complessa la ristrutturazione».
«Di sicuro occorre intervenire nella ridefinizione delle zone interdette con un rinforzo delle barriere, per consentire un passaggio in sicurezza nel cortile di ingresso» conclude.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori