Cerca

Formazione

Intelligenza artificiale e trasformazione digitale, intesa tra Enia e Federico II

Seminari e attività tra ricerca scientifica di altissimo profilo e divulgazione

Intelligenza artificiale e saldo occupazionale

Enia e Unina insieme per la formazione sull’intelligenza artificiale. È stato sottoscritto l’accordo quadro tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, la Task Force di Ateneo Human&Future e la Fondazione Ente nazionale per l'Intelligenza Artificiale.

Nel comitato di coordinamento ci sono il dottor Michele Di Salvo, delegato alla ricerca scientifica e ai rapporti accademici di Fondazione Enia; il Prof. Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici; il Prof. Gianluca Giannini, coordinatore scientifico della Task Force di Ateneo Human&Future; e il dottor Fabrizio Pirolli, coordinatore delle attività di Enia Academy.

Obiettivo dell’accordo è la creazione di effetti sinergici nel campo della diffusione della cultura, dell’avanzamento della conoscenza, dell’innalzamento della qualità dei contenuti nella comunicazione nazionale ed europea, anche mediante l’uso di tecnologie innovative sul tema della Intelligenza Artificiale in ogni possibile declinazione, applicazione ed ambito.

Enia e Federico II si impegnano reciprocamente a collaborare per la realizzazione di seminari, eventi divulgativi, di ricerca e approfondimento tematico, offerta didattica, anche attraverso specifici programmi comuni, autonomi, cogestiti o sinergici.

Viene quindi riconosciuto l’alto valore delle potenziali attività di promozione culturale, comunicazione, diffusione e sensibilizzazione relative alle tematiche culturali che possono essere sviluppate in sinergia, al fine di raggiungere effetti moltiplicatori nell’interesse del territorio.

«Questo accordo - spiega Michele Di Salvo - crea una cornice di lavoro concreta e stabile in cui acquisiscono coerenza ed organizzazione un insieme di attività che fanno da ponte tra ricerca scientifica di altissimo profilo e la società, in un momento storico in cui i processi complessi vanno declinati e chiariti se vogliamo cittadini consapevoli e quindi liberi di scegliere e di agire».

«L’accordo quadro, triennale, ha come obiettivo quello di trasformare l’intesa in attività concrete - ricerca, formazione, eventi e divulgazione - sui temi dell’Intelligenza Artificiale e della trasformazione digitale. Puntiamo a una collaborazione stabile, capace di generare impatto culturale e trasferimento di competenze con ricadute reali anche sul territorio» commenta il professor Gianluca Giannini.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori