Cerca

Il caso

A Bagnoli nuovi superamenti della soglia delle polveri sottili

Continuano i monitoraggi dell'Arpac

A Bagnoli nuovi superamenti della soglia delle polveri sottili

Nell'ambito del monitoraggio del PM10 a Bagnoli, il 3 e il 4 febbraio si sono ancora registrati superamenti della soglia di 50 µg/m3 (la concentrazione media giornaliera del Pm10 il 3 e 4 febbraio è stata, rispettivamente, di 81 µg/m3 e 79 µg/m3, valori nettamente superiori a quelli registrati negli stessi giorni nelle altre stazioni di Napoli), in presenza tuttavia di un contributo sahariano che ha interessato la nostra regione fra la mattina del 3 febbraio e il pomeriggio del 4 febbraio, facendo registrare diffusi superamenti in tutta la Campania, con concentrazioni elevate anche nelle ore notturne.

A dare nota dei dati Arpac il commissariato straordinario per la Bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell'area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio. Sempre secondo l'Arpac, fra il 5 e l'8 febbraio i valori sono stati più bassi, anche per il contributo delle condizioni meteorologiche che hanno favorito la dispersione degli inquinanti.

Un ulteriore superamento di questa soglia ha comunque avuto luogo il 6 febbraio, seppur di minima entità (51 µg/m3). Lunedì 9 febbraio la concentrazione media giornaliera del Pm10 nel laboratorio mobile di Città della Scienza è risultata pari a 66 µg/m3. Se si considera l'andamento orario, si nota che i valori più elevati sono stati registrati fra le 9 e le 18, con picchi orari superiori ai 200 µg/m3. I monitoraggi, si legge ancora nella nota, proseguiranno settimanalmente e a fine campagna verrà prodotta la relazione completa.

«Il commissariato di governo per Bagnoli continua a mettere in campo le misure di mitigazione previste dalla legge. Proseguono - conclude la nota - il servizio di lavaggio stradale sulla viabilità esterna e interna al cantiere percorso dai mezzi, lavaggio delle ruote dei Tir, copertura dei mezzi di trasporto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori