Tutte le novità
napoli
11 Febbraio 2026 - 11:12
Camion ancora bloccati da attivisti a Bagnoli. All'alba di oggi, i comitati della rete No America's Cup hanno replicato un'iniziativa promossa già nelle ultime settimane, attuando per alcuni minuti un blocco stradale per fermare i tir diretti ai cantieri aperti in vista della competizione velica in programma a Napoli nel 2027. Esposti striscioni che recitano "Stop ai lavori della vergogna" e "Bagnoli non è in vendita".
Gli attivisti ricordano come i recenti dati diffusi dall'Arpac evidenzino, a Bagnoli, un nuovo superamento dei limiti di polveri sottili presenti nell'aria. Denunciano, inoltre, l'apertura "dell'ennesima voragine", il "via vai anche notturno" dei camion "cosa che, si era detto, andava evitata" e "l'arroganza di chi dinanzi alla marea di sabato si sofferma su una ironica scritta e non sui contenuti". Gli attivisti ricordano che il blocco ha riguardano "esclusivamente i tir e non le auto private".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo