Tutte le novità
Calcio
12 Febbraio 2026 - 14:45
Aurelio De Laurentiis
È terminata, dopo poco meno di un'ora dall'inizio, l'audizione del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in Commissione Antimafia. Il numero uno del club partenopeo è stato sentito, intorno alle 8:30, dal Comitato dell'Antimafia sul fenomeno curve, ultras e criminalità.
«È andata bene», il commento di De Laurentiis, che all'uscita da Palazzo San Macuto non ha invece voluto rispondere a domande sul Napoli e Antonio Conte.
IL LEGALE:AUDIZIONE DE LAURENTIIS SECRETATA, MOLTO APPREZZATA
«L'audizione del presidente De Laurentiis in Commissione Antimafia? È stata secretata, ma si è trattato di temi generali. C'è uno studio del fenomeno su eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata negli eventi sportivi e nelle società di calcio: vogliono comprendere se e come i club abbiano subito pressioni, ma al Napoli non si sono mai verificate vicende sotto questo aspetto. Questo è stato l'oggetto dell'audizione del presidente, non ha potuto fare altro che negare pressioni di questo tipo». Lo ha detto Fabio Fulgeri, legale del Napoli, intervenuto in diretta su CalcioNapoli24 TV.
«Il Napoli è stato tra i primi a predisporre un modello organizzativo, una serie di procedure predisposte per evitare che la società possa rispondere di eventuali reati, tra cui quello di associazione per delinquere di stampo mafioso, riciclaggio, reati legati alla criminalità organizzata. Il Napoli già dal 2014 ha questo modello organizzativo per evitare illeciti sportivi e reati. La mattinata del presidente De Laurentiis? Ha tenuto banco, parlando a braccio senza interruzioni ed è stato molto apprezzato, ha consentito di approfondire senza problemi tutte le tematiche che la commissione voleva approfondire» ha concluso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo