Tutte le novità
BAGNOLI
13 Febbraio 2026 - 08:06
NAPOLI. La bonifica e la rigenerazione dell’area di Bagnoli-Coroglio si intrecciano con una strategia di inclusione occupazionale rivolta ai residenti in condizioni di svantaggio. Domani alle ore 16.30, al Palazzo di Governo, sarà sottoscritta una dichiarazione di intenti alla presenza del prefetto di Napoli Michele di Bari.
A firmare l’accordo saranno il commissario straordinario di Governo per la bonifica, Invitalia, il Comune di Napoli e il Raggruppamento temporaneo di imprese Greenthesis. L’intesa prevede l’immissione della forza lavoro territorialmente svantaggiata nelle commesse legate agli interventi di risanamento ambientale e di riqualificazione urbana.
Il documento nasce dal lavoro del Tavolo di discussione avviato nel 2023 per raccogliere le istanze di comitati e associazioni locali. Dal confronto sono emerse criticità significative sul fronte occupazionale, in un contesto segnato da fragilità sociali e carenza di opportunità stabili.
Nella nota che accompagna l’iniziativa si sottolinea come «il ricorso a un meccanismo similare alla funzione delle clausole sociali» sia giustificato «dalla condizione di svantaggio determinata dallo specifico contesto territoriale». L’obiettivo è trasformare un grande cantiere pubblico in un volano di inclusione, evitando che le ricadute positive restino estranee alla comunità locale.
In base all’accordo, il commissario si impegna a promuovere la sottoscrizione di un Patto territoriale condiviso, pensato per favorire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati dell’area. Un percorso già avviato con alcune imprese affidatarie che hanno assunto personale proveniente dal quartiere. Il Patto interviene anche sul versante della formazione, con l’obiettivo di costruire un bacino di professionalità immediatamente spendibili nei cantieri.
«La bonifica e la rigenerazione di Bagnoli rappresentano una grande opportunità lavorativa e di sviluppo sociale innanzitutto per il territorio», afferma il commissario straordinario e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il Comune garantirà alle Rti l’accesso ai risultati delle giornate di profilatura dei candidati e valuterà il ricorso alla formazione professionale finanziata da fondi comunitari, nazionali o regionali per i soggetti individuati.
Il raggruppamento Greenthesis, dal canto suo, si impegna ad avvalersi prioritariamente dei profili dei lavoratori svantaggiati coerentemente con gli esiti delle attività di selezione svolte in sinergia con le Agenzie per il lavoro. L’intesa segna un passaggio politico e operativo rilevante: la sfida della bonifica non riguarda soltanto il risanamento ambientale, ma anche la ricostruzione di un tessuto economico e sociale capace di restituire prospettive concrete a un’area simbolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo