Tutte le novità
Consiglio metropolitano
13 Febbraio 2026 - 10:55
Vincenzo Fiengo
Un nuovo tassello si aggiunge alla composizione del Consiglio Metropolitano di Napoli con l’ingresso di Vincenzo Fiengo, che ha formalizzato negli uffici della Città Metropolitana, sedendo tra le fila del Partito Democratico.
L’ingresso di Fiengo rappresenta un passaggio significativo nel suo percorso politico e amministrativo. Già sindaco di Cercola per due consiliature comunali e, negli ultimi tre anni, alla guida del gruppo di opposizione in consiglio comunale, porta nell’ente metropolitano un bagaglio di esperienza consolidata e una conoscenza diretta delle dinamiche territoriali, maturata nel rapporto quotidiano con cittadini, istituzioni e tessuto produttivo locale.
Durante la formalizzazione dell’incarico, il neoconsigliere ha voluto condividere un messaggio rivolto alla comunità, sottolineando il valore personale e collettivo di questo nuovo traguardo istituzionale: «Sento il bisogno di condividere con voi un’emozione autentica. Oggi subentro come Consigliere Metropolitano della Città Metropolitana di Napoli. È una gioia profonda, che va oltre il risultato personale. È il frutto di un percorso costruito nel tempo, fatto di impegno, sacrificio e fiducia. Rappresentare la Città Metropolitana di Napoli è per me un grande onore e una responsabilità che assumo con orgoglio».
«Voglio spendere parole sincere anche per Cercola, la mia città, che ho rappresentato per quasi un decennio. Per la prima volta sarà presente in un organo extra-comunale: un fatto storico che mi rende profondamente orgoglioso. Continuerò a lavorare con convinzione, passione e determinazione per migliorarla - ha aggiunto Finego -, anche con questo nuovo ruolo istituzionale, senza mai dimenticare da dove vengo e chi rappresento».
Nel suo intervento non sono mancati i ringraziamenti al gruppo politico storico di Cercola e ai riferimenti istituzionali, regionali ed europei, che negli anni ne hanno accompagnato e sostenuto il percorso amministrativo e politico.
Con questo nuovo incarico si apre ora una fase improntata alla collaborazione istituzionale e al rafforzamento del dialogo tra enti locali, con l’obiettivo di valorizzare l’intera area metropolitana. Tra le priorità indicate, particolare attenzione sarà riservata alle realtà comunali che necessitano di maggiore rappresentanza, progettualità e integrazione nelle strategie di sviluppo territoriale, in una visione di crescita condivisa e sostenibile dell’area napoletana.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo