Tutte le novità
Napoli
17 Febbraio 2026 - 08:05
NAPOLI. Un incendio è divampato intorno alle 6.30 di questa mattina all’interno del Teatro Sannazaro, nel cuore di via Chiaia. Le fiamme, visibili anche dall’esterno, si sono propagate rapidamente generando momenti di apprensione tra i residenti della zona.
Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nelle operazioni di spegnimento e nella messa in sicurezza dell’edificio. Il rogo, secondo le prime informazioni, avrebbe interessato la cupola della struttura; resta da accertare l’esatta origine dell’incendio.
Al momento non si segnalano feriti, ma i danni materiali potrebbero essere significativi. L’area è stata transennata per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza e per evitare rischi alla circolazione. Presenti anche le forze dell’ordine per i rilievi del caso.
LARA SANSONE IN LACRIME
Sul posto anche Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro. La nipote dell'attrice Luisa Conte è scoppiata in lacrime.
La cupola del teatro, in seguito al crollo, ha colpito la platea. A causa delle fiamme alcune persone sono rimaste intossicate e condotte in ospedale ma nessuno è in pericolo di vita.
L'aria è irrespirabile in tutto il quartiere.
VIGILI DEL FUOCO: «RIMANE POCO DEL TEATRO, COMPLETAMENTE COMPROMESSO»
«I danni sono ingenti e il teatro è stato completamente compromesso. All'interno vi sono ancora dei piccoli focolai che a breve spegneremo». Lo dice, rispondendo alle domande dei giornalisti, Giuseppe Paduano, comandante dei vigili del fuoco, mentre i pompieri sono ancora impegnati all'interno del teatro.
Alcuni residenti nel palazzo vicino «li abbiamo sgomberati per sicurezza, altri perché avevano subito danni all'appartamento, in particolare gli appartamenti che sono nella parte alta dell'edificio», spiega.
«Rimane poco del teatro - ribadisce, confermando il crollo della cupola - per le cause del rogo è troppo presto. Dobbiamo valutare dopo, adesso spegniamo le fiamme».
22 APPARTAMENTI EVACUATI
Sono 22 gli appartamenti che saranno evacuati in seguito all'incendio. Lo conferma il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Paduano, che definisce la situazione «sotto controllo».
«Al momento - spiega - è impossibile stabilire il numero delle persone che sono state evacuate in quanto alcuni appartamenti non erano abitati al momento dell'incendio. All'interno del teatro le fiamme sono sotto controllo mentre restano dei focolai all'interno di due appartamenti». L'area del teatro è transennata.
LA PROCURA INDAGA PER INCENDIO COLPOSO
Ipotizza il reato di incendio colposo a carico di ignoti la procura di Napoli, nelle indagini sul grave incendio che ha completamente distrutto il teatro Sannazaro. Stamattina sul posto si è recato il procuratore aggiunto Antonio Ricci. Il fascicolo è invece stato affidato al sostituto procuratore Mario Canale.
MANFREDI: «GRANDE DOLORE, HO SENTITO GIULI E FICO»
«È veramente un grande dolore perché perdere un teatro storico come questo è una ferita profonda per la storia e la cultura della città». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, arrivato in via Chiaia.
«Noi cercheremo di fare di tutto per fare in modo che possa essere restituito a Napoli e tornare ad avere la funzione che ha sempre avuto in tutti questi anni», ha aggiunto il sindaco.
«Questa mattina ho sentito il ministro Alessandro Giuli e insieme abbiamo deciso che ovviamente anche il governo ci sarà. Ho sentito anche il presidente Roberto Fico. Insieme lavoreremo per restituire il teatro alla città. Ci sarà la massima collaborazione istituzionale per sanare questa ferita» ha concluso.
DAL MINISTERO DELLA CULTURA ARRIVA IL SOTTOSEGRETARIO MAZZI
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, da questa mattina sta seguendo dalla Liguria l'evolversi dell'incendio. Il Ministro è in costante contatto con il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con il quale si è subito confrontato sulla situazione in corso.
È previsto, appena le condizioni dell'emergenza lo permetteranno, anche un confronto con il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari.
In arrivo a Napoli il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi per un sopralluogo utile al monitoraggio dei danni e alla valutazione degli interventi necessari per tutelare la struttura del Sannazaro.
GIULI: «PROMETTO CHE TEATRO SANNAZARO TORNERA' A SPLENDERE COME PRIMA»
«A proposito di tracce della nostra immensa creatività, la piccola grande bomboniera di Napoli tornerà splendida com'era prima. Ve lo prometto». Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, parlando dell'incendio che ha distrutto il Sannazaro, durante il suo intervento nel palazzo del Comune di La Spezia, nel corso della cerimonia per l'ingresso di La Spezia nella Rete delle Città Creative Unesco per il Design.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo