Cerca

Napoli ferita

Sannazaro, la proposta: «Dedichiamo parte dei ricavi di Sanremo alla ricostruzione»

Il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli di Bari fa appello al ministro Giuli

Sannazaro, la proposta: «Dedichiamo parte ricavi di Sanremo alla ricostruzione»

Una parte dei ricavi del Festival di Sanremo per la ricostruzione del Teatro Sannazaro di Napoli colpito da un incendio. La proposta accorata arriva da Nazzareno Carusi, sovrintendente della Fondazione Petruzzelli di Bari. In una nota diffusa questa mattina e attraverso i suoi profili social, Carusi ha rivolto un appello al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e al Sottosegretario con delega Gianmarco Mazzi.

«Profondamente colpito dall’incendio del Sannazaro», si legge nel comunicato, il sovrintendente ha espresso il suo dolore e la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla gravità del danno subito dal teatro, simbolo della cultura napoletana e patrimonio condiviso a livello mondiale.

«L'incendio del Teatro Sannazaro - afferma Carusi - è una tragedia. Mi rivolgo perciò al ministro Giuli e al Sottosegretario Mazzi, che sanno cosa il Sannazaro rappresenti nella cultura napoletana e perciò italiana e mondiale. Sono il sovrintendente d'un Teatro che ha attraversato la stessa tragedia e non mi fa velo, nel dolore acutissimo per l'accaduto, l'amicizia di una vita con Lara Sansone e Sasà Vanorio, che di quel gioiello sono la regina e il direttore». 

L’idea avanzata dal sovrintendente è semplice ma potente: «Stante l'importanza di Napoli e della sua immensa cultura nella storia della canzone italiana, e appressandosi a giorni il Festival di Sanremo, perché non dedicarne pochi minuti della trasmissione in diretta a un gesto corale di solidarietà casomai anche concreta, destinando una piccola parte dei ricavi alla sua ricostruzione?».

Il suo appello, dunque, invita a riflettere su un gesto simbolico che potrebbe tradursi in un aiuto concreto, sottolineando come il Festival di Sanremo, evento di portata nazionale e internazionale, possa diventare un momento di solidarietà tangibile per Napoli e il suo patrimonio culturale.

Carusi conclude con un messaggio di speranza: «Pensateci. Io vi abbraccio, comunque grato». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori