Tutte le novità
Politica
18 Febbraio 2026 - 12:02
Edmondo Cirielli
NAPOLI. Edmondo Cirielli si è dimesso da consigliere regionale della Campania. L'annuncio nel corso della seduta dell'assise in cui è stata approvata all'unanimità la delibera consiliare di convalida degli altri consiglieri eletti.
«Mi ero candidato per fare il presidente della giunta regionale non il capo dell'opposizione», ha detto il viceministro degli Esteri che ha optato per mantenere la carica di parlamentare, incompatibile con quella di consigliere regionale.
Le dimissioni di Cirielli aprono le porte della Regione per il primo dei non eletti di Fratelli d'Italia, Marco Nonno. A questo punto, capo dell'opposizione potrebbe essere il capogruppo Gennaro Sangiuliano.
«Continuerò a lavorare per la Campania - ha aggiunto Cirielli - e rivolgo un grande in bocca al lupo al Consiglio regionale affinché possa espletare al meglio le sue funzioni, e all'opposizione, che è ben strutturata e composta da persone che hanno esperienza e competenza, e che sono certo che farà bene il suo lavoro, nell'ottica che ho tracciato».
«Ringrazio il viceministro e capo dell'opposizione Cirielli per il lavoro svolto in questi due mesi insieme sul piano istituzionale - ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico -, un lavoro prezioso per la Campania, e gli auguro il meglio nel ruolo che ricopre che è importante per l'Italia e per la nostra Regione, ed anche noi faremo del nostro meglio anche per la migliore collaborazione tra le Istituzioni».
«A nome del Consiglio regionale della Campania - ha aggiunto il presidente Massimiliano Manfredi - ringrazio Cirielli per la collaborazione avuta nell'avvio di questa legislatura e nello svolgimento dei lavori del Consiglio, un lavoro e una preziosa sinergia istituzionale che ha conferito una buona partenza alla nostra istituzione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo