Tutte le novità
l'iniziativa
18 Febbraio 2026 - 14:41
Appello alle istituzioni, alle imprese, alle fondazioni, agli artisti, ai cittadini per la rinascita del Teatro Sannazaro firmato tra gli altri da Massimo Ghini, Carolina Terzi, Stefano Monti, Alberto Barbera, Mariano Baudin, e dall'ex ministro della cultura Alberto Bonisoli, "perché la cultura italiana non si limiti a piangere le proprie rovine, ma dimostri di saper progettare, insieme, le proprie rinascite". "La tragedia che ha colpito il Teatro Sannazaro non è soltanto una ferita inferta alla città di Napoli. È un colpo al cuore vivo dello spettacolo dal vivo italiano, già da anni attraversato da una strada difficile fatta di chiusure, incendi, fragilità strutturali, sottofinanziamento e progressivo indebolimento dei presìdi culturali storici.
Di fronte a tutto questo, la risposta non può limitarsi alla solidarietà emotiva, né ridursi a una pur necessaria raccolta fondi. La ricostruzione del Sannazaro deve diventare qualcosa di più: un progetto-pilota nazionale, capace di inaugurare un modello replicabile di rinascita dei teatri storici italiani fondato sull'alleanza tra pubblico e privato, tra istituzioni e comunità, tra cultura ed economia" sottolinea l'appello documento a cui hanno aderito anche Bruno Siciliano, Laura De Filippo, Angelo Argento, Giampiero Borgia, Gennaro Migliore, Raffaele Natella, Paolo Animato, Mariangela Mandia, Valeria Romanelli, Luciano Stella e Mariella Troccoli.
Sette i punti indicati "per una strategia pubblica e privata di ricostruzione culturale esempio per l'Italia": garantire la continuità culturale immediata, istituire una Cabina di Regia Pubblico-Privata, attivare un'Architettura Finanziaria Integrata, Ricostruire in chiave contemporanea, posizionare la Rinascita su scala nazionale ed europea e costruire un Modello Replicabile. Il "Caso Sannazaro" "può diventare - affermano nel documento - linea guida nazionale per: Tutela e sicurezza dei teatri storici, protocolli di prevenzione rischi, partenariati pubblico-privati culturali e fondi mutualistici di emergenza Non solo ricostruire, ma prevenire le prossime tragedie. Non chiediamo soltanto di ricostruire un edificio. Chiediamo di inaugurare una politica pubblica della rinascita culturale. Il Teatro Sannazaro può e deve tornare a vivere. Ma può farlo diventando il primo capitolo di una strategia nazionale che rimetta al centro lo spettacolo dal vivo come infrastruttura democratica, sociale ed economica del Paese".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo