Tutte le novità
napoli
18 Febbraio 2026 - 15:40
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all'unanimita' un ordine del giorno, a firma di tutti i capigruppo, per impegnare il presidente della Giunta regionale a porre in essere interventi tempestivi per i residenti coinvolti nell'incendio che ha colpito il teatro Sannazaro e per un piano straordinario, in sinergia con le istituzioni coinvolte, per la messa in sicurezza e la ricostruzione. L'ordine del giorno, presentato in aula dalla consigliera Bruna Fiola, invita inoltre a individuare strumenti di supporto per le maestranze e per tutti i lavoratori del teatro e a tenere aggiornato il Consiglio regionale sullo stato di attuazione del provvedimenti previsti. Al termine degli interventi dei consiglieri che hanno partecipato alla discussione, il presidente della Regione ha ribadito "il pieno supporto alle famiglie residenti nell'area colpita dall'incendio. Il teatro Sannazaro rappresenta molto per la nostra citta' - ha aggiunto Roberto Fico - e faremo di tutto per contribuire alla ricostruzione e restituirlo ai napoletani".
FICO. UN MILIONE DI EURO. "L'importante è averli stanziati con il prossimo bilancio e avere un fondo che deve andare a supporto dell'inizio di una serie di attività del teatro Sannazaro, però è chiaro che ora l'assessore Cutaia, che è in prefettura con il ministro Giuli e con il Comune, dove stabilire un po' di procedure di intervento". Così il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha risposto ai cronisti, al termine del Consiglio regionale, in merito allo stanziamento di un milione di euro dopo il rogo che ha distrutto il Sannazaro. "E' un teatro - ha ricordato Fico - che è di proprietà di una società privata. Si dovrà vedere insieme al Ministero, insieme alla Regione e insieme al Comune, come è già stato fatto, per esempio, con il Petruzzelli. Bene l'attenzione del sottosegretario e del ministro Giuli che sono venuti qui velocemente, massima collaborazione per far risorgere il teatro".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo