Tutte le novità
la proposta
18 Febbraio 2026 - 16:24
"In attesa che il Teatro Sannazaro venga ricostruito e torni a splendere, diamo la disponibilita' del Teatro 'Peppe Vessicchio' di Cardito per ospitare gli eventi e consentire alle attivita' di proseguire. La cultura non si puo' fermare". E' la proposta della Citta' Metropolitana di Napoli, annunciata dal Vicesindaco Giuseppe Cirillo, che prevede la messa a disposizione della nuova struttura teatrale del comune a nord di Napoli per far svolgere gli spettacoli del cartellone del teatro di via Chiaia andato tristemente distrutto dalle fiamme nella giornata di ieri. Il nuovo Teatro comunale di Cardito, realizzato con un investimento di 4 milioni della Citta' Metropolitana, e' stato inaugurato il mese scorso ed e' stato intitolato al celebre direttore d'orchestra recentemente scomparso.
"Siamo profondamente colpiti per il grave incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro - aggiunge Cirillo - un luogo simbolo della tradizione e della cultura partenopea. La perdita di uno spazio cosi' prestigioso non riguarda soltanto Napoli, ma l'intero panorama culturale nazionale. Il Teatro Sannazaro rappresenta storia, arte, passione e professionalita': un punto di riferimento per artisti, lavoratori dello spettacolo e per il pubblico che da sempre lo sostiene".
"Come Citta' Metropolitana - dice ancora il vicesindaco, che e' anche sindaco di Cardito - insieme con il sindaco Gaetano Manfredi, vogliamo esprimere anche cosi' la nostra piena vicinanza ai proprietari, alle maestranze, agli artisti e a tutti coloro che ogni giorno hanno contribuito a rendere vivo quel palcoscenico. Le iniziative artistiche rappresentano il cuore pulsante della nostra comunita' e dell'identita' partenopea. Oggi piu' che mai e' il momento di fare rete, di sostenerci e di dimostrare che il teatro, anche di fronte alle difficolta', continua a vivere attraverso la solidarieta' e l'impegno condiviso. La Citta' Metropolitana e il Teatro di Cardito sono al fianco del Teatro Sannazaro. Insieme, per la cultura".
"Il ministero della Cultura ha garantito continuità nel supporto economico alla programmazione, le modalità con cui i gestori vorranno continuarla, la decideranno loro, si sono perse scene, costumi, sceglieranno loro, varie opzioni, sceglieranno. Noi abbiamo messo a disposizione il teatro Mediterraneo". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, nel punto stampa al termine del vertice in prefettura a Napoli del Centro Coordinamento Soccorsi attivato dopo l'incendio del Teatro Sannazaro. "Prima di pensare a rifare il teatro si deve trovare il percorso amministrativo, che consenta questa cooperazione pubblico-privato, una volta definito il percorso, e potrebbe volerci tempo, poi possiamo cominciare a pensare alla ricostruzione" conclude il primo cittadino.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo