Tutte le novità
l'inchiesta
20 Febbraio 2026 - 09:44
Un pool di magistrati della Procura di Napoli, tra cui figurano anche sostituti procuratori della Dda, sta indagando su Bagnoli, dopo la denuncia presentata di recente da un gruppo di cittadini in un clima di tensione e proteste contro i lavori per l'America's Cup.
Secondo quanto si è appreso le inchieste sarebbero due. L'obiettivo degli inquirenti è verificare i presunti danni alla salute e all'ambiente, al centro dell'esposto depositato. Non si esclude che la lente dei pm riguardi anche le tensioni di piazza con il blocco da parte dei manifestanti dei camion e la scritta offensiva apparsa contro Manfredi.
Sopralluogo ieri della Procura dove sono in corso opere nell'area dell'ex area Italsider, in particolare lavori di messa in sicurezza della colmata e di riqualificazione. Sul posto si sono recati i magistrati della V sezione ("Tutela ambiente e territorio", procuratore aggiunto Antonio Ricci) dell'ufficio inquirente coordinato dal procuratore Nicola Gratteri. Due giorni fa una delegazione di cittadini del quartiere, accompagnati dai propri avvocati, è stata ricevuta dai sostituti procuratori Domenico Luca Musto e Raffaele Barella cui sono stati manifestati timori sui rischi sanitari a cui sarebbe esposta la popolazione proprio a causa dei lavori per l'America's Cup del 2027.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo