Tutte le novità
napoli
20 Febbraio 2026 - 12:16
Circa 9000 studenti delle scuole superiori, nei dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, hanno iniziato a immaginare il loro futuro grazie all’evento “Porte Aperte” organizzato nell’ambito degli Open Day dell’Università Federico II di Napoli.
Per sette giorni gli spazi universitari si sono trasformati in luoghi di confronto diretto tra futuri studenti, docenti e ricercatori, con presentazioni dei corsi di laurea, visite ai Dipartimenti, dimostrazioni scientifiche e attività laboratoriali. Sono stati illustrati 35 corsi di laurea di primo livello afferenti alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, offrendo ai partecipanti una panoramica completa delle opportunità formative e professionali.
“Qui c’è un’università di grande qualità, quindi invitiamo i ragazzi a riflettere bene sulle opportunità che offre questa città e a non lasciare questa terra solo per inseguire una moda. Abbiamo inoltre illustrato loro le novità che proponiamo, come l’Erasmus italiano, un’opportunità che consente di studiare in altre città d’Italia per alcuni mesi”, ha dichiarato il presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Federico II di Napoli Andrea Prota.
“Il bilancio dell’evento “Porte Aperte” restituisce un feedback estremamente positivo, confermando l’efficacia della nostra strategia di orientamento. Abbiamo registrato un’adesione ampia e qualificata da parte dei futuri studenti, i quali hanno potuto approfondire l’offerta didattica dei 35 corsi di laurea di primo livello. In particolare, nell’area ingegneristica, l’apertura dei laboratori e l’allestimento di aree dimostrative hanno permesso ai partecipanti di toccare con mano le frontiere della ricerca applicata, favorendo un’interlocuzione diretta con il nostro corpo docente e i team di ricerca. L’obiettivo è promuovere una scelta accademica consapevole, radicata nella comprensione delle sfide tecnologiche contemporanee”, dichiara William Mauro, docente di Fisica Tecnica Industriale e coordinatore dei referenti all’orientamento in ingresso per la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Particolarmente significativa anche la proposta del Dipartimento di Architettura, che ha organizzato mostre e corner didattici interattivi dedicati alle tre filiere formative.
«Porte Aperte è oggi un evento consolidato e un momento di orientamento importante. Negli anni la partecipazione degli studenti è aumentata spronandoci ad organizzare mostre e corner didattici sempre più interattivi. Gli spazi dedicati alle tre filiere didattiche, Architettura, Urbanistica e Design, hanno consentito agli studenti di esplorare la complessità di un’offerta formativa articolata e in costante aggiornamento», afferma Viviana Saitto, docente di Architettura degli interni e allestimento e delegata alle attività di orientamento in entrata del Dipartimento di Architettura.
Ampio riscontro anche per il Collegio di Scienze, che comprende cinque Dipartimenti e dieci corsi di studio di primo accesso, con attività divulgative e dimostrazioni nei laboratori.
“La manifestazione Porte Aperte rappresenta un momento fondamentale per presentare agli studenti interessati la ricca e variegata offerta formativa del Collegio di Scienze, che comprende cinque Dipartimenti e dieci corsi di studio di primo accesso. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare i coordinatori dei corsi, che hanno illustrato nel dettaglio i percorsi formativi, e di visitare i Dipartimenti, dove sono state proposte attività divulgative e dimostrazioni con strumentazioni all’avanguardia. Un’occasione preziosa per orientarsi, chiarire i propri dubbi e scoprire le opportunità offerte dai diversi percorsi di studio”, sottolinea Angela Arciello, docente di Biochimica e referente per l’orientamento in ingresso del Dipartimento di Scienze Chimiche.
L’iniziativa si conferma così un momento centrale delle attività di orientamento in ingresso, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti verso una scelta universitaria consapevole, fondata sulla conoscenza diretta dei percorsi formativi, delle strutture e delle prospettive offerte dall’Ateneo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo