Cerca

L'ex Italsider

«Bagnoli, decisioni prese in sinergia»

Dopo l’apertura di un fascicolo da parte della Procura sulla questione dei lavori per l’America’s Cup

«Bagnoli, decisioni prese in sinergia»

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

NAPOLI. «L’attuale fase di esecuzione del progetto di bonifica e rigenerazione di Bagnoli è stata avviata tre anni fa – quando ho assunto il ruolo di commissario straordinario di Governo - e da più di un anno sono partiti i lavori nei diversi cantieri. Le decisioni sono state assunte insieme ai soggetti istituzionali nelle sedi competenti, in un’ottica di grande sinergia con le autorità centrali e periferiche. Sono da sempre aperto al dialogo col territorio, che merita di vedere finalmente rinascere l’ex area industriale». A scriverlo su Facebook il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

I TERMINI DEL FASCICOLO APERTO DALLA PROCURA

Il tutto all’indomani della notizia che sulla questione dei lavori dell’America's Cup nel sito ex Italsider di Bagnoli, la Procura di Napoli ha aperto un fascicolo dopo la presentazione di un esposto da parte di attivisti e ambientalisti contrari agli interventi per l’organizzazione della manifestazione sportiva che si terrà a Napoli nel 2027. Il fascicolo è contro ignoti. Giovedì i quattro magistrati incaricati, con il procuratore aggiunto Antonio Ricci, sono stati a Bagnoli per un sopralluogo nel cantiere.

I PUNTI TECNICI DELL’INTERVENTO

L’attenzione degli inquirenti è puntata sulla questione ambientale. Intanto, Manfredi, che ha dato disponibilità subito a fornire ogni chiarimento e documento utile, nel suo post su Facebook specifica che «sui punti tecnici, è necessario fare chiarezza in ogni sede. Sul sito del Commissariato Straordinario vi sono i dettagli e i vari aggiornamenti. Ecco qui in sintesi le spiegazioni principali.La colmata viene messa in sicurezza in modo stabile attraverso il capping, una tecnica che consente di isolare i materiali e ridurre i rischi per ambiente e salute, evitando interventi che potrebbero essere molto più impattanti - afferma - Tutte le lavorazioni avvengono con controlli ambientali continui e sistemi di monitoraggio verificati dagli enti competenti, con dati pubblicati per garantire trasparenza».

LA REVERSIBILITÀ DELLE OPERE

Infine: «Le opere legate all’America’s Cup sono temporanee e reversibili, mentre restano gli interventi necessari alla bonifica e alla futura fruizione pubblica dell’area: spiagge, mare balneabile e parco urbano. Il percorso di rigenerazione di Bagnoli va avanti, con l’unico obiettivo di ridare alla comunità, al quartiere, alla città e all’Italia intera quello che non è stato realizzato in 35 anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori