Tutte le novità
Il dramma
21 Febbraio 2026 - 10:29
«L’Italia intera si stringe nel dolore per la scomparsa del piccolo Domenico, un guerriero che non sarà dimenticato. Alla mamma Patrizia, al papà Antonio e a tutti i suoi cari rivolgo, a nome mio e del Governo, il più sincero abbraccio e il più profondo cordoglio. Sono certa che le autorità competenti faranno piena luce su questa terribile vicenda». Così la premier Giorgia Meloni in un post su X.
«È fortissimo il dolore nostro e di tutta la Città di Napoli per la morte del piccolo Domenico. Abbiamo seguito questa drammatica vicenda col massimo rispetto. Ci stringiamo alla famiglia in un grande abbraccio e come Amministrazione siamo pronti a garantire ogni forma di sostegno». Così su X il sindaco di Napoli e della Città metropolitana Gaetano Manfredi.
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, unitamente a tutta la Giunta regionale, esprime profondo e sentito cordoglio per la scomparsa del piccolo paziente ricoverato all'Ospedale Monaldi di Napoli. «L'intera comunità dei cittadini campani si stringe con affetto ai genitori. Vi siamo vicini con commozione in questo momento di immenso doloreı, dice il presidente.
L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e provincia esprime «il più profondo cordoglio per la scomparsa del piccolo paziente ricoverato presso l'Ospedale Monaldi».
«In questo momento di immenso dolore, l'Ordine - si legge nella nota - si stringe con sincera partecipazione attorno alla famiglia, alla quale rivolge un pensiero di vicinanza e rispetto per la sofferenza che sta attraversando. Un sentimento di solidale prossimità è rivolto anche alla comunità dei medici, infermieri e di tutti i professionisti sanitari dell'Azienda Ospedaliera dei Colli».
La perdita di una giovane vita, è una delle considerazione espresse, rappresenta una ferita profonda per l'intera comunità sanitaria e civile. L'Ordine «rinnova il proprio sostegno ai tanti colleghi che continuano ogni giorno a operare al servizio dei pazienti e delle loro famiglie».
«Una preghiera per il piccolo Domenico. Che Dio possa accoglierlo tra le sue braccia. Il coraggio della sua mamma, Patrizia, sia d'esempio a tutti noi. Oggi ci stringiamo al suo dolore. Un dolore che sento mio dal profondo del cuore. Riposa in pace, piccolo angelo». Così in un post su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
«Un abbraccio fortissimo da tutti i papà e da tutte le mamme d'Italia piccolo Domenico». Così, in un post su X, il vice premier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
La mamma di Domenico, Patrizia Mercolino, che è «rimasta al fianco del suo piccolo fino alla fine», «anche oggi ci insegna come nell'amore, nel dolore, nell'ingiustizia di un destino così crudele, sia possibile trovare nella fede la forza di combattere e di reagire. Una preghiera e tutto il mio amore per Domenico e la sua famiglia». Lo afferma la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.
«La morte del piccolo Domenico mi addolora profondamente. Non ci sono parole che possano consolare di fronte a una così grave perdita, resta il sentimento di vicinanza umana e istituzionale verso una famiglia duramente colpita e il rispetto per il ricordo di un bambino che ha commosso l'Italia intera». È quanto dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
«In questo momento di immenso dolore - conclude - ci stringiamo alla sua mamma e al suo papà ai quali rivolgo, a nome mio e di tutto il Servizio Sanitario Nazionale, un pensiero di affetto, rispetto e sincera vicinanza».
«La tragica scomparsa del piccolo Domenico lascia un grande dolore e un senso di profonda ingiustizia. Alla sua famiglia giunga il sentito cordoglio del Senato della Repubblica». Così sulla sua pagina Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo