Cerca

I bambini consacrati

Una preghiera per Domenico alla Madonna di Pozzano

I fedeli di Castellammare di Stabia hanno dedicato il giorno della preghiera alla Vergine al piccolo Caliendo, che si è spento questa mattina al Monaldi

Una preghiera per Domenico alla Madonna di Pozzano

Padre Federico mentre consacra un bambino alla Madonna di Pozzano

CASTELLAMMARE DI STABIA. Il rito della consacrazione dei bambini alla Madonna di Pozzano a Castellammare di Stabia riempie il santuario ogni 21 del mese. Anche questa sera una ventina di genitori e nonni, al termine della messa solenne, hanno accompagnato i propri piccolini davanti alla sacra effigie della Vergine compatrona della città, insieme con San Catello.

E, prima di dare inizio al momento tanto atteso, Padre Federico Rubino, rettore del Santuario, ha invitato tutti a pregare per il piccolo Domenico Caliendo e per i suoi genitori, affidando il loro dolore alla Santa Vergine che domina il Golfo di Napoli.

Da qualche anno, Padre Federico ha riportato i fedeli nella bellissima Basilica di Pozzano. In controtendenza con lo spopolamento verificatosi nelle Chiese dopo il Covid. Ha cominciato con le numerose celebrazioni di rito, ma ha proseguito arricchendo il calendario liturgico con iniziative ed eventi religiosi molto apprezzati dalla Diocesi e anche dagli amministratori comunali, che riconoscono nello svolgimento delle intense attività spirituali a Pozzano il valore di un fortissimo elemento identitario per la città intera. Ciò che rende speciale la dedizione del Rettore per il Santuario è la cura dei dettagli che hanno reso questo gioiello del barocco stabiese un luogo di culto ancor più attrattivo, esaltandone gli arredi e i tesori sacri in esso custoditi.

Dalle tradizioni della Chiesa del Gesù Vecchio di Napoli, dove si è formato nei Frati Minimi di San Francesco di Paola (ai quali è affidato anche il Santuario di Pozzano), Padre Federico ha portato a Castellammare di Stabia il rito della consacrazione dei bambini, rendendo il 21 di ogni mese una serata speciale, molto commovente, in cui non solo i bambini, ma anche le mamme incinte salgono la scala dell'altare per accarezzare da vicino il quadro della Madonna di Pozzano.

Questa sera, la celebrazione che ha anticipato la messa della prima domenica di Quaresima - come ad ogni 21 del mese -è stata accompagnata dall'Adorazione e dal Rosario recitato nel modo in cui avviene nella Basilica di Pompei. Le funzioni religiose sono state accompagnate dalle voci e dalle esecuzioni all'organo del direttore d'orchestra, Celestino Caiazza, accompagnato dalla sorella Maria Gaia Caiazza, cantante lirica. I due giovanissimi fratelli sono diventati ormai il fulcro di una famiglia di fedeli sempre più numerosa, amati e apprezzati per la loro bravura e la loro freschezza, Anche perché rendono la preghiera molto più intensa e partecipata. Incensi e benedizioni con l'olio profumato della lampada votiva della Madonna di Pozzano hanno impreziosito le orazioni. Mentre le vocine e i giochi dei bambini hanno riempito di gioia la funzione a loro dedicata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori