Cerca

scuola e storia

Quinto Certamen Historicum Neapolitanum dedicato a Francesco II di Borbone

Per studenti delle Medie e Superiori fino a 21 anni. Con questionario o video musicali. A marzo le prove scritte a Portici, Salerno e Caserta. Premi e riconoscimenti

Quinto Certamen Historicum Neapolitanum dedicato a Francesco II di Borbone

NAPOLI. Studenti della Campania in gara sulla figura storica, politica e religiosa di Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie.

Il Certamen Historicum Neapolitanum, intitolato al Sovrano, che la Chiesa ha proclamato Servo di Dio nel 2020, si svolgerà nel mese di marzo con prove scritte a Portici, Salerno e Caserta

 

La competizione è promossa dalla Fondazione il Giglio-ETS, ed è riservata agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori e prevede la redazione di un tema e la risposta breve ad alcuni quesiti .

Le prove scritte si svolgeranno il 25 marzo a Salerno, il 27 marzo a Caserta e il 30 marzo a Portici.

L’ altra sezione del Certamen su Francesco II di Borbone è dedicata agli studenti di musica fino a 21 anni.

 

I partecipanti, solisti oppure orchestre, dovranno eseguire l’Inno del Re, Inno del Regno delle Due Sicilie di Giovanni Paisiello e un brano a scelta dal repertorio di Domenico Scarlatti, Francesco Durante, Giovan Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli, Niccolò Piccinni, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello.

Il video delle esecuzioni dovrà essere inviato entro il 31 marzo a fondazioneilgiglio@gmail.com

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SUL SITO WEB

https://www.editorialeilgiglio.it/due-sicilie-il-certamen-historicum-francesco-ii-di-borbone-v-edizione/

 

 

I premi (€ 250 per il primo classificato; medaglia d’argento per il secondo classificato) saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Napoli a maggio.

 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori