Cerca

Zona Porto

Furto con strappo di collana, tre arresti

Preso di mira un turista in via Nuova Marina mentre stava passeggiando da solo

Furto con strappo di collana, tre arresti

NAPOLI. Furto con strappo in via Nuova Marina, arrestati a tempo di record i tre responsabili in concorso. È successo l’altro ieri sera e inutile si è rivelato il tentativo del terzetto di allontanarsi rapidamente dalla zona. Il traffico li ha bloccati, cosicché la polizia è risalita a loro in breve tempo fermandoli in via Ammiraglio Ferdinando Acton.

Avevano strappato una collanina d’oro dal collo di un turista, che camminava da solo a breve distanza da un gruppetto di amici. In manette sono finiti Luigi Reale, 21enne originario di Napoli residente a Volla, e due amici 17enni, tutti incensurati. la ricostruzione della vicenda, partita dalla segnalazione del furto avvenuto davanti a diversi automobilisti fermi a un semaforo e conclusasi con le manette ai polsi dei tre giovani.

Il reato contestato è di furto con strappo in concorso: un reato non grave, ma che può costare anche una condanna da scontare in carcere. Non in questo caso comunque, visto che nessuno degli autori ha precedenti a carico, nemmeno denunce a piede libero.

Nel dettaglio, a entrare in azione sono stati i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (guidato dal dirigente Gian Vito Zazo) intervenuti su disposizione della sala operativa in via Nuova Marina per una segnalazione di un furto. Uomini e donne in divisa, giunti prontamente sul posto, sono stati avvicinati dalla vittima: un uomo ancora turbato da quanto gli era successo, ma lucidissimo.

Il quale ha raccontato che, poco prima, un giovane gli aveva strappato la collanina d’oro che portava al collo per poi darsi alla fuga a bordo di un’autovettura al cui interno vi erano altri due ragazzi. Poi la macchina era fuggita in direzione della Galleria della Vittoria. Lui non si era fatto male.

Gli agenti, anche grazie alle descrizioni fornite in maniera precisa, si sono messi in moto prontamente e rintracciato in via Ammiraglio Ferdinando Acton il veicolo sospetto, al cui interno c’erano tre giovani che sembravano proprio quelli descritti dalla vittima.

Così è scattato il fermo di controlli: i ragazzi a bordo sono stati fatti scendere e perquisiti. Uno di essi era in possesso della collanina d’oro, ben nascosta all’interno della manica di un giubbotto, e hanno accertato che erano loro ad essersi responsabili del furto avvenuto poco prima (ferma restando come sempre, la presunzione d'innocenza fino all’eventuale condanna definitiva).

Inoltre uno dei due 17enni aveva addosso una bustina di marijuana, così a suo carico partirà il procedimento per una sanzione amministrativa dovuta alla detenzione illecita di sostanze stupefacenti per uso personale. Sarà il prefetto, con i suoi uffici, a valutare l’entità della multa che precede nei casi più gravi il ritiro o la sospensione della patente di guida.

Valutati gli indizi raccolti, Luigi Reale e i due minorenni sono stati tratti in arresto dall’Upg della Questura mentre la refurtiva è stata restituita al proprietario, contentissimo per aver recuperato la collanina d’oro. Infine, la polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne originario del Gambia, irregolare sul territorio nazionale, per furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale.

In particolare, un poliziotto del Commissariato Vicaria-Mercato, libero dal servizio, nel transitare in corso Umberto I, ha notato una ragazza che stava rincorrendo il 20enne con una borsa, indicandolo quale autore di un furto. L’agente, prontamente intervenuto, si è posto all’inseguimento del prevenuto bloccandolo in via Lavinaio con non poche difficoltà ed anche grazie all’ausilio degli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato tempestivamente intervenuti.

Inoltre, gli agenti hanno accertato che il predetto, poco prima, aveva strappato la borsa ad una ragazza. Per tali motivi, l’indagato è stato tratto in arresto dal personale, mentre la refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori