Cerca

L'iniziativa

Programma sportivo per i giovani allo stadio militare “Albricci"

Il progetto in collaborazione con il Comando Territoriale Sud dell'Esercito

Programma sportivo per i giovani allo stadio militare “Albricci"

Mercoledì 4 marzo 2026, alle ore 16.30, l'Associazione la Luna presenterà all'interno della struttura militare Generale Albricci un programma sportivo per i giovani.

Il progetto è in collaborazione con il Comando Territoriale Sud dell'Esercito e prevede, oltre ai corsi base di Basket maschile e femminile e di volley maschile e femminile, corsi gratuiti per ragazzi con famiglie in situazioni di difficoltà economica, oltre che corsi gratuiti di inclusione per ragazzi con disabilità.

Il presidente dell'Associazione La Luna, Luca di Napoli, e il Responsabile del Progetto Sportivo, Antonio Napolitano, ospiteranno all'inaugurazione, oltre al Generale Di Stasio, Comandante del Comando Territoriale Sud, anche la consigliera regionale, ex assessore alla Scuola, Lucia Fortini, il consigliere della IV Municipalità, Nunzio Esente, e Maria Teresa Ferrari, del Centro GMP Salus.

«In questo momento di difficoltà, dove mancano strutture sportive, siamo riusciti - ha detto Antonio Napolitano -, insieme con la collaborazione dell'Esercito Italiano, a far nascere un qualcosa di interessante per i ragazzi che si vogliono avvicinare allo Sport. Con questo progetto diamo anche possibilità ai ragazzi con disabilità di fare terapia riabilitativa attraverso lo sport di squadra».

Protagonista del progetto la Charlatans basket Napoli con i suoi responsabili Vincenzo Quisitore e Giancarlo Caraffa. Dunque, lo Stadio Militare "Albricci", è una vera e propria risorsa messa a disposizione di giovani e cittadinanza, dove sono state implementate attività specifiche a favore di società di rugby, atletica leggera, ciclismo e basket, per utilizzare gli impianti sportivi dello stadio per le loro attività a favore di tutti i cittadini.

Il progetto sportivo rientra nei costanti rapporti istituzionali che il Comando Territoriale Sud intrattiene con Enti pubblici, Amministrazioni locali, autorità civili e Associazioni sportive e culturali, per la pianificazione e l’organizzazione di attività di cooperazione civile e militare a favore della società e del territorio.

Queste collaborazioni hanno lo scopo di integrare l’azione della Forza Armata con le necessità e i bisogni della cittadinanza, rafforzando il ruolo dell’Esercito nel contesto sociale e territoriale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori