Tutte le novità
il procuratore capo
17 Marzo 2026 - 10:36
Nicola Gratteri
"Napoli è una città effervescente sotto tutti i punti di vista. Penso a quello culturale, visto che si vendono più biglietti di teatro d'Italia. E purtroppo anche per la criminalità: Napoli è una delle poche città dove la criminalità spara". Lo dice Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli.
Gratteri è intervenuto a Radio 24 per parlare del referendum di domenica e lunedì prossimi. Nel corso del suo intervento, rispondendo ad una specifica domanda, Gratteri ha deviato l'attenzione sull'emergenza criminalità che si vive tra Napoli e provincia: "Ho fatto diverse riunioni: oggi in città sono attive 1.400 telecamere di videosorveglianza e il Ministero sta investendo soldi per attivarne altre. Ci sono omicidi, anche di giorno. Ma non passa settimana che non vi siano operazioni volte a contrastare la criminalità organizzata: ieri abbiamo arrestato 18 soggetti, questa mattina altri undici".
Il discorso è scivolato poi sul lavoro a stretto contatto con il governo: "Col Ministero degli interni ho lavorato bene - ha detto Gratteri - Ho un buon rapporto con il capo della polizia e con i comandanti generali dei carabinieri e della guardia di finanza. Mandano a Napoli investigatori bravi e preparati. Col Ministero della Giustizia? Non convidivo le riforme. Di questo governo salverei solo la riforma sulla cyber, l'unica cosa utile prodotta dal governo dal punto di vista del contrasto alla criminalità".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo