Tutte le novità
Malanapoli
22 Marzo 2026 - 09:44
NAPOLI. Spari in aria senza un bersaglio preciso, a poche decine di metri dall’ospedale dei Pellegrini. Erano le quattro di ieri notte quando il silenzio della notte è stato interrotto dall’esplosione di almeno sei colpi di pistola in via Rosario a Portamedina.
Due malviventi su uno scooter sarebbero gli autori della “stesa”, che non ha provocato ferimenti né danneggiamenti. Ma l’allarme è ugualmente scattato ai piani alti delle istituzioni. Sulla vicenda è intervenuto il prefetto Michele di Bari che ha annunciato nuovi e più massicci controlli interforze nella zona, disposti nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
I Quartieri Spagnoli sono un’area della città storicamente effervescente per la criminalità organizzata. Non c'è quartiere di Napoli in cui la guerra di camorra sia stata più continua, con clan vecchi e nuovi a combattersi sempre per lo stesso motivo: il “pizzo” sui gestori delle piazze di spaccio.
Così, nei vicoli a ridosso di via Toledo nel corso degli anni si sono susseguiti omicidi, ferimenti, “stese” e intimidazioni. Com’è successo ieri notte in via Rosario a Portamedina, quando secondi gli investigatori sarebbero entrati in azione giovani esponenti del clan del Pallonetto-Santa Lucia, che dall’anno scorso fronteggiano aa colpi di pistola i coetanei dei Quartieri Spagnoli di una gruppo legato ai Percich.
Le indagini sulla “stesa”, compiuta in un tratto di strada coperto dalla videosorveglianza e abbastanza vicino alla centrale piazza Carità, sono condotte dai poliziotti del commissariato Montecalvario ai quali hanno passato il testimone i colleghi dell’Upg della questura, primi a intervenire con le Volanti.
A terra sono stati raccolti sei bossoli di proiettili calibro 7,65, tipico delle azioni di fuoco della camorra. Si cercano testimoni e al momento la pista più seguita, forse l’unica, condurrebbe allo scontro con il gruppo del Pallonetto-Santa Lucia il cui clou si ebbe il 13 dicembre 2025 con un conflitto a fuoco in piazza Carolina. Un “botta e risposta” in pochi secondi che solo per caso non provocò vittime.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo