Tutte le novità
24 Luglio 2015 - 20:25
Rubinetti a secco, Abc adotta misure provvisorie per limitare i danni
NAPOLI. Rubinetti a secco da oltre tre giorni per una sessantina di famiglie del quartiere Vomero a Napoli dove in alcuni edifici di piazza San Leonardo, vi risiedono anche neonati e numerosi anziani, la fornitura idrica e' stata sospesa senza preavviso da martedì. Per i residenti la causa dell'interruzione sarebbe da attribuire ad un intervento sulle condotte portanti in un cantiere per la costruzione di parcheggi sotterranei. ''Da martedì - spiega una dottoressa residente in uno degli edifici interessati al disservizio - l'acqua è tornata nelle nostre case solo per alcune ore nella notte di giovedì ''. In mattinata anche le fontanine condominiali, che in questi giorni erogavano acqua di colore marrone, sono rimaste all'asciutto. ''La gente è esasperata anche per il gran caldo difficile da affrontare senza potersi lavare o bere dai rubinetti delle proprie case - spiega un altro residente - ed anche l'Abc, la società di gestione della rete idrica comunale, non riesce a trovare il bandolo della matassa fornendo risposte vaghe''. Per domani, in mancanza si soluzioni, i residenti hanno annunciato iniziative pubbliche di protesta.
Intanto Abc (Acqua Bene Comune) ha informato che nell' area orientale di NAPOLI "è stato adottato un esercizio provvisorio che potrebbe determinare puntuali disservizi anche nel resto del territorio cittadino". Ieri ABC ha partecipato un tavolo tecnico della Regione Campania "per ricercare possibili soluzioni alle molteplici criticità che stanno interessano i sistemi idrici su scala regionale". "L' Azienda dovrà contribuire con i propri impianti - informa un comunicato - per cercare di limitare i forti disagi registrati negli ultimi giorni soprattutto nell'area avellinese e vesuviana". "Abc invita ancora di più - conclude il comunicato - la cittadinanza ad un uso corretto della risorsa idrica auspicando che l'utilizzo sia rivolto essenzialmente all'idro potabile".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo