Cerca

Allarme di De Luca: fondi europei a rischio e Comuni in dissesto per colpa di Caldoro

Allarme di De Luca: fondi europei a rischio e Comuni in dissesto per colpa di Caldoro

«Il decreto di accelerazione della spesa prevedeva la certificazione di 1,8 miliardi, ne sono stati accertati solo 100 milioni»

NAPOLI. La Regione Campania deve spendere e  certificare 1,8 miliardi di euro di fondi europei entro dicembre o  rischia di perderli. E' lo scenario delineato da una lettera inviata  dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti  e argomento di una conferenza stampa del presidente della Regione  Campania Vincenzo De Luca, che ha parlato di una situazione  "estremamente preoccupante". De Luca ha presentato un report sulla programmazione dei fondi  2007-2013 e sul lavoro della precedente giunta regionale guidata da  Stefano Caldoro: "Dei 1,3 miliardi di euro impegnati nel decreto  sull'accelerazione della spesa, per la parte riguardante gli enti  locali - ha spiegato De Luca - ad oggi la spesa certificata è di 100  milioni. E' questo il dato che per noi e per l'Unione Europea fa testo ed è il dato più drammatico, perché il meccanismo prevedeva che i  Comuni si impegnassero a coprire con fondi di bilancio eventuali  decertificazioni della spesa". Il risultato, ha evidenziato De Luca, è che "c'è un rischio reale di  dissesto finanziario per decine di Comuni campani per colpa di una  decisione irresponsabile, conseguente al fatto di aver dormito tre  anni senza fare assolutamente nulla".

Il Governo, ha aggiunto il governatore campano, "ha  intenzione di aprire un dialogo con il commissario Cretu con  l'obiettivo di avere l'acquisizione di qualche meccanismo di  flessibilità. E' l'unica possibilità che abbiamo per salvare centinaia di Comuni della Campania, altrimenti al 31 dicembre la situazione sarà veramente drammatica".       
De Luca ha poi accennato ai dati relativi ad altri obiettivi  operativi: "Per i Grandi progetti - ha detto - dei 2,5 miliardi di  euro sono stati spesi 800 milioni, 700 dei quali riguardano la Linea 1 della Metropolitana di Napoli, per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti sono stati certificati 2 milioni di euro, per l'obiettivo  Miglioramento salubrità ambiente sono stati certificati 7,9 milioni su 450 milioni, zero su sviluppo sistema logistica, obiettivo 'Regione in porto' e sanità".

Caldoro replica su Twitter: "Fondi Ue, con me raggiunti i target, non abbiamo perso un euro". E poi: "De Luca? Già tragedia - conclude Caldoro - e si rischia di perdere fondi".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori