Tutte le novità
09 Agosto 2015 - 19:48
Organizzate anche escursioni sul Vesuvio e sui Monti Lattari, «da lì il cielo è più bello»
napoli. Dai mandolini in piazza del Plebiscito alle escursioni sul Vesuvio, luogo ideale per ammirare le stelle cadenti. Sono queste le location principali della notte di San Lorenzo a Napoli e dintorni.
mandolini al plebiscito. Nella piazza principale della città, dalle 22,30 di questa sera, si terrà uno degli appuntamenti più suggestivi del cartellone”Estate aNapoli 2015” a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, l’evento “Mandolini sotto le stelle” aperto gratuitamente alla cittadinanza e ai turisti. L’iniziativa si ripete dopo i successi degli anni passati: anche stavolta la Napoli Mandolin Orchestra a cura dell’Accademia mandolinistica napoletana proporrà un repertorio della tradizione classica con le più famose canzoni napoletane, da Era de Maggio a Reginella, da Santa Lucia lontana a Torna a Sorrento, tutte suonate unicamente con lo strumento musicale simbolo della città. A mezzanotte in piazza saranno spente le luci e il pubblico sarà accompagnato con il supporto dell’Unione astrofili Napoli nell’osservazione delle stelle.
sul vesuvio. Protagonista della serata sarà anche il Vesuvio, tra i simboli di Napoli più conosciuti al mondo. La Cooperativa Sire organizzerà un percorso serale patrocinato dal Parco nazionale del Vesuvio per scoprire sotto le stelle i sentieri e panorami del vulcano partenopeo. Sarà quindi possibile ammirare lo spettacolo delle Perseidi, nome scientifico delle stelle cadenti osservabili durante questa notte, guardando la città di Napoli dal vulcano che la sovrasta potendo godere così della vista dell’intero golfo di Napoli e di Pozzuoli da Capri a Capo Miseno.
Dalla balconata inizierà il percorso che porterà verso il rifugio Imbò, poi sarà percorsa la strada che porta al piazzale Ottaviano. Il percorso, dalla lunghezza complessiva di circa 3 chilometri andata e ritorno, raggiungerà la quota massima di mille metri sul livello del mare.
sul faito. Astrofili “in campo” anche sul Monte Faito, principale cima dei Monti Lattari che dominano la Penisola Sorrentina: anche qui si terrà una serata pubblica di osservazioni delle Perseidi, organizzata dall’associazione Astrocampania sezione Stabia-Penisola Sorrentina, sul piazzale dei Capi alla terrazza del bar Belvedere. Si potranno osservare le stelle cadenti di San Lorenzo, le nebulose e gli ammassi della via Lattea, il pianeta Saturno e tutte le stelle del cielo estivo con il telescopio e con il supporto degli esperti di Astrocampania. L’evento è patrocinato dall’Unione astrofili italiani.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo