NAPOLI. Un pastore artistico raffigurante re Francesco II di Borbone è stato donato dalla Fondazione Il Giglio al Cardinale Crescenzio Sepe in segno di gratitudine per il contributo dato all'apertura del processo di beatificazione dell'ultimo Sovrano delle Due Sicilie, proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel Dicembre 2020.

Il pastore presepiale è stato realizzato dal laboratorio del maestro artigiano Salvatore De Francesco ha un’ altezza di 24  cm. su una base di 8.5 cm. e riproduce le fattezze di Re Francesco II sulla base di  uno studio di foto d’ epoca.

Al Cardinale Sepe è stata donata anche una copia del libro “Francesco II di Borbone. il Re cattolico” che raccoglie cinque saggi storici e ed uno scritto inedito del sovrano.  

CERTAMEN HISTORICUM FRANCESCO II

La Fondazione il Giglio organizza per gli studenti delle scuole superiori la prima edizione del  “Certamen Historicum Francesco II” , competizione articolata in due sezioni:  la redazione di un tema sulla biografia del sovrano e la realizzazione di un video su luoghi e persone della Storia dell’ ultimo re di Napoli.

I partecipanti saranno preparati alla gara con due lezioni on-line di docenti universitari e studiosi della Storia delle Due Sicilie.

Il Certamen Historicum si svolgerà alla fine di marzo 2022  a Portici. S.A.R. Beatrice di Borbone-Due Sicilie presiederà la giuria della quale faranno parte il prof. Miguel Ayuso, (Universidad de Comillas, Madrid) la prof.ssa. Carmela Maria Spadaro (Università Federico II, Napoli) ; la prof.ssa Beatrice Novelli, (Liceo Tasso, Salerno) ed il presidente della Fondazione il Giglio, Marina Carrese.