Tutte le novità
07 Maggio 2019 - 10:18
Quando scappano dalla violenza in famiglia, spesso non riescono a portare con sé nemmeno l'indispensabile per un ricambio o la pappa ai bambini. Ecco il kit per aiutare le donne che si presentano al Centro Antiviolenza
CASTELLAMMARE DI STABIA. Il Palazzetto degli Sport del Mare, a Castellammare di Stabia, è la sede del convegno sul tema “Educare i giovani sulla parità di genere e l’affettività”. L’appuntamento con le scolaresche che hanno partecipato all’iniziativa, organizzata dal Club Inner Wheel Castellammare di Stabia Carf Italia Distretto 210, è alle ore 10. «Il progetto nasce dalla volontà di mettersi in rete per combattere la piaga dei femminicidi e della violenza sulle donne. Come donne e come madri - spiega la presidente Rossella Mercurio Di Lorenzo - abbiamo pensato di rivolgerci alle nuove generazioni con un progetto ideato insieme al Centro Antiviolenza Stabia Donna che ha visto coinvolte nel biennio 2017-2019 tutte le scuole secondarie di I grado di Castellammare e Gragnano». Il progetto ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Castellammare di Stabia e del sindaco Gaetano Cimmino. «Durante l’incontro al Palazzetto degli Sport del Mare, allargheremo la nostra rete: firmeremo un protocollo di intesa tra Inner Whell di Castellammare di Stabia, il Comune, con l’assessore alle politiche sociali Antonella Esposito, e l’associazione Diritti Civili 2000 con Virginia Ciaravolo per il progetto “una valigia Salvamamme” che già gode del patrocinio morale della Regione Campania e della Questura di Napoli, con Antonio De Iesu» conclude la presidente Mercurio Di Lorenzo. Oltre all’IW, anche il Rotary club di Castellammare donerà 4 “valigie Salvamamme” che insieme a quelle donate dal Comune saranno a disposizione delle utenti del Centro Antiviolenza Stabia Donna, coordinato dalla Cooperativa Anchise.
Dopo l'introduzione di Rossella Mercurio Di Lorenzo e gli indirizzi di saluto del sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino e del presidente del Club Rotary di Castellammare di Stabia, Francesco Di somma, interverranno al convegno il Questore di Napoli, Antonio De Iesu, L'assessore alle Politiche sociale di Castellammare di Stabia, Antonella Esposito, Virginia Ciaravolo, Referente per i Diritti Civili nel 2000 - Mai più violenza Infinita. Modera Imma Chianese, Centro antiviolenza Stabia Donna.
Il convegno è inserito nell'ambito del progetto 2018-2019 per le Scuole Secondare di I Grado "Bonito Cosenza" - I C 5° "Karol Wojtyla" di Castellammare di Stabia e "Fucini Roncalli" di Gragnano.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo