Saranno celebrati domani, mercoledì 9 febbraio, alle ore 11 nella Basilica Pontificio di San Tammaro Vescovo in piazza Pio XII a Grumo Nevano, i funerali di Rosa Alfieri, la 23enne trovata morta nell'abitazione del vicino di casa lo scorso 1° febbraio. Il presunto omicida, Elpidio D'Ambra, 31enne che aveva affittato l'abitazione dal padre della giovane, è stato arrestato per omicidio volontario. Oggi è stata eseguita l'autopsia sul corpo della giovane, al termine della quale la salma è stata riconsegnata alla famiglia per le esequie.  

Il sindaco di Grumo Nevano, Gaetano Di Bernardo, ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di domani, in concomitanza con i funerali di Rosa Alfieri. Di Bernardo ha ufficializzato la decisione, già anticipata nei giorni scorsi, firmando oggi l'ordinanza alla vigilia dei funerali che si terranno domani mattina nella Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo, in piazza Pio XII a Grumo Nevano. 

«La comunità - scrive Di Bernardo nell'ordinanza - è profondamente addolorata e scossa da questo tragico avvenimento che ha lasciato tutti i cittadini attoniti e lascerà per sempre una traccia indelebile nel loro animo. La proclamazione del lutto cittadino è il modo con il quale l'Amministrazione intende partecipare al profondo dolore dei familiari e manifestare solennemente e tangibilmente il proprio dolore e quello dell'intera comunità per questa ingiusta perdita di una giovane vita umana». 

Il sindaco ordina quindi l'esposizione nelle sedi comunali delle bandiere a mezz'asta e listate a lutto quelle all'interno degli edifici pubblici, la sospensione dello svolgimento del mercato settimanale e, dalle 10.30 alle 12.30, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie, la chiusura delle attività commerciali presenti sul territorio comunale, con esclusione delle farmacie.

Nell'ordinanza si invita inoltre gli istituti scolastici di ogni ordine e grado «ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino con momenti di sensibilizzazione e con l'osservanza di un minuto di raccoglimento» e «i concittadini, le organizzazioni e le associazioni sportive e di volontariato ad esprimere, in forma autonoma e nel rispetto della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali ed evitando qualunque comportamento che contrasti con il lutto».